Nuova Bmw M3 CS, più potente e più leggera I Supera i 300 km/h in un baleno
Bmw M3 CS: non solo una berlina
Nel marzo 2023 BMW inizierà la produzione di una serie limitata della famosa berlina serie 3. La versione estrema della berlina di successo, avrà 550 cv, molta fibra di carbonio e una rivale la Giulia GTA, stiamo parlando della BMW M3 CS.
Già conosciuta dai fan del marchio e non, la serie 3 soprattutto nel pacchetto M, la versione più sportiva disponibile per il modello, ha fatto battere il cuore e popolato i sogni di molti appassionati di motori.
Dal 1985 infatti fa parte di quel gruppo di auto che sono entrate di diritto nella storia dell’automotive e che ha segnato un grande successo per la casa bavarese.
BMW verso Alfa Romeo
Esattamente come la nuova Giulia GTA, anche la M3 CS è la versione più spinta e aggressiva della classica versione M. Le due super berline infatti seguono più o meno la stessa ricetta, tanti cavalli in più, nel caso della BMW sono 40 in più dei “soli” 510 della sorella M3 (G80). L’M3 CS ha subito una “dieta” che le ha fatto perdere più di 40 kg, grazie al massiccio uso di fibra di carbonio. Infatti il tetto, il cofano, gli splitter sia anteriore che posteriore , lo spoiler, il diffusore posteriore ma anche le appendici estetiche come prese d’aria e calotte degli specchietti. Tutto questo carbonio unito ad una carrozzeria muscolosa e alla spettacolare gamma di colori disponibili non la fanno sicuramente passare in osservata. Una grande attenzione è stata posta anche nella realizzazione dell’impianto di scarico che ora prevede un silenziatore in titanio che ha portato ad una riduzione di peso di ben 4 kg.
Come già detto gli ingeneri della casa bavarese hanno prestato particolare cura al collaudato propulsore 3.0 l 6 cilindri in linea, infatti sono sono riveduti i parametri della centralina e le pressioni del turbo che adesso arrivano a 2,1 bar, consentendo al motore di erogare 650 Nm di coppia con una velocità massima di 302 Km/h con un incredibile 0-100 in 3,3 secondi. Il cambio a 8 rapporti invece è stato rinforzato e ottimizzato per resistere alla maggiore potenza e il compito di scaricarla a terra è stato affidato ad un sistema di trazione integrale XDirve accompagnato dal differenziale Active M che consente di trasferire tutta la potenza disponibile solo sull’asse posteriore. L’M3 Cs inoltre è equipaggiata di un assetto dedicato con speciali regolazioni per ammortizzatori e barre anti- rollio. A tenere a terra questa super berlina sono le gomme Michelin Pilot Sport Cup 2 abbinate a fantastici cerchi da 19″ per l’anteriore e da 20″ per l’asse posteriore.
Interni e costi
All’interno la tecnologia e la riduzione del peso ne fanno da padrone infatti affogato in una plancia ricca di carbonio troviamo il quadro strumenti completamente digitale, formato da uno schermo da 12,3″ e dal display centrale da 14,9″.
Questa fantastica berlina è acquistabile con un prezzo base, che come evidenzia il congiuratore parte da 165,00€.