Nuova etichettatura pneumatici
Il nuovo sistema di etichettatura è stato ideato per fornire molti vantaggi. Gli obiettivi sono di migliorare la sicurezza stradale, favorire il risparmio di carburante e ridurre il nostro impatto sull’ambiente.
Da adesso, potrai confrontare gli pneumatici sulla base di 3 criteri:
– Consumo di carburante (perché incredibilmente un pieno su cinque è utilizzato dagli pneumatici)
– Aderenza sul bagnato (un fattore chiave della sicurezza)
– Rumore esterno di rotolamento (il rumore prodotto dal rotolamento degli pneumatici sulla strada, misurato all’esterno della vettura)
La nuova legislazione interessa tutti gli pneumatici che equipaggiano autovetture, veicoli da trasporto leggero e pesante, autocarri e autobus, fabbricati a partire dal 1° luglio 2012.
Quando vai ad acquistare degli pneumatici, hai bisogno di informazioni specifiche. Vuoi delle informazioni oggettive sull’impatto che la tua scelta avrà sulla sicurezza, sul pianeta e sulle persone che ti stanno attorno. In Michelin, pensiamo che l’etichettatura sia un’iniziativa che faccia avanzare il mercato nella giusta direzione. Per voi, significherà che le prestazioni continueranno a migliorare.
1. Confrontare il risparmio di carburante
Guarda questa classificazione per conoscere la prestazione di uno pneumatico in termini di consumo di carburante.
L’efficacia in consumo di carburante è misurata con 7 categorie che vanno da A (più efficace) a G (meno efficace).
Risparmia fino a 300€ o 80 litri di carburante lungo tutta la vita dello pneumatico.
Anche se i risultati possono variare a seconda dei veicoli e delle condizioni climatiche, la differenza tra una categoria G ed una categoria A, per un equipaggiamento completo di pneumatici, può significare una riduzione del consumo di carburante del 7,5% e ancora di più per gli autocarri.
2. Confrontare l’aderenza sul bagnato
Questa tabella misura la capacità di frenata di uno pneumatico sul bagnato. Vi sono 7 categorie d’efficacia che vanno da A (spazi di frenata più corti) a G (spazi di frenata più lunghi).
In caso di frenata d’emergenza la differenza tra le categorie di prestazione G e A per un equipaggiamento di 4 pneumatici può equivalere al 30% di spazio di frenata in meno.
3. Confrontare il rumore di rotolamento esterno degli pneumatici
Questo diagramma mostra il livello di rumorosità di uno pneumatico in decibel (dB). Il pittogramma a barre informa sulla classificazione in relazione ai futuri limiti europei. Il rumore esterno degli pneumatici non è totalmente correlato al rumore interno del veicolo.
3 barre nere = pneumatico conforme all’attuale normativa europea
2 barre nere = pneumatico mediamente rumoroso, compreso tra il futuro limite e 3 dB al di sotto
1 barra nera = pneumatico poco rumoroso, oltre 3dB al di sotto del futuro limite
L’etichettatura è un buon punto di partenza, ma ci sono altre 3 prestazioni altrettanto importanti per te:
Durata chilometrica: uno pneumatico che dura di più, ti costerà meno nel lungo periodo. Il giusto pneumatico può darti più di un anno di guida in più rispetto ad un altro.
Tenuta di strada in curva: il 25% degli incidenti avviene in curva.
Aderenza su strada asciutta: il 70% degli incidenti si verifica su strada asciutta.
La giusta pressione degli pneumatici: controlla con regolarità la pressione per avere sempre sia il minor dispendio di energia possibile dovuto ad una eccessiva resistenza al rotolamento sia un’aderenza ottimale su strada bagnata.
Mantieni la distanza di sicurezza: mantenere la distanza corretta dal veicolo che ti precede riduce il rischio di incidente.