Nuova Fiat Panda, finalmente tutte le informazioni ufficiali | Un dettaglio però ha fatto infuriare il popolo Fiat
Parliamo di una vettura che ha segnato la storia dell’automobilismo italiano e mondiale. Di Cosa parliamo? Ma ovviamente della Fiat Panda, l’auto più cool, popolare e accessibile che sia mai stata prodotta in questi ultimi 40 anni.
Stando a quanto comunicato dall’ad di Fiat, Olivier François, la nuova Fiat Panda, sarà svelata l’11 luglio 2024, a 125 anni esatti dalla nascita del marchio.
In realtà, “Panda” non è un nome del tutto ufficiale, anche se è molto probabile che la Casa torinese resti fedele alla denominazione storica, esattamente com’è accaduto per la recente Fiat 600.
Per ora, le uniche indicazioni concrete sono quelle fatte dallo stesso François. La nuova Fiat di segmento B, dirà addio al segmento A delle citycar, ma avrà un’impostazione “essenziale” e un approccio “semplice e intelligente”. A questo verrà unito lo spirito globale e un DNA del tutto europeo. Gli indizi in realtà sono già molto evidenti, poiché, ad oggi sono già presenti sull’iconico concept Centoventi presentato nel 2019, che potrebbe effettivamente fornire la giusta ispirazione ai designer Fiat, esattamente come per la data d’uscita di questa Fiat nuova Panda.
Infatti, sembra certo, almeno secondo quanto riportato dalle consuete voci di corridoio, che la Panda diventerà un nuovo SUV/crossover compatto crescendo così di dimensioni e proporzioni e allungandosi fino a toccare i 4 metri.
Piattaforma e prezzo della nuova Panda
Oltre al fatto che potrebbe ispirarsi alla Fiat Centoventi, il render che vi mostriamo prova a richiamare alcuni elementi tipici delle Fiat del passato. Parliamo dei classici fari dalla forma regolare e la mascherina squadrata. Gli inserti di colore nero sui paraurti vogliono essere un chiaro simbolo di robustezza degli esemplari della prima serie, mentre le fiancate potrebbero avere una linea di cintura alta per trasmettere la proverbiale solidità del mito della casa torinese che da 40 anni vediamo sulle nostre strade.
La base della nuova Panda dovrebbe essere la ben conosciuta piattaforma e-CMP2 di origine PSA già impiegata per la nuova 600 e per la Jeep Avenger. In quanto “auto popolare”, la Fiat dovrebbe essere proposta sia con motori elettrici in stile Fiat nuova 500, oltre che con quelli mild hybrid a benzina, cosa che avrebbe fatto imbestialire i fan più accaniti del modello, anche se la Fiat Panda Elettrica è già esistita.
Questi ultimi potrebbero essere completamente nuovi, dato che l’attuale 1.0 da 70 CV presente su Panda e 500 Hybrid potrebbe diventare piccolo. I prezzo risulterà essere una vera mazzata dato che, in un’intervista, Olivier François ha detto che la Fiat Panda elettrica dovrebbe partire da meno di 25.000 euro.