Nuova KIA Niro, fantastiche novità e vantaggi unici: gli appassionati si stropicciano gli occhi
Ci siamo, non bastano più altre soluzioni o un ampio, questa volta esistono auto con be tre modi di fare rifornimento, una vera svolta inaspettata che lascia tutti di stucco.
Anche perchè detto tra noi, chi non vorrebbe spendere appena 4 euro per fare 100 km e poter contare su un’incredibile autonomia di 1.600 km.
Ecco la nuova Kia Niro Tri-Fuel,sviluppata in Italia grazie alla storica partnership con Westport Fuel System Italia/Brc sulla motorizzazione HEV, che vede la presenza anche dell’alimentazione Gpl, queste situazioni potrebbero sembrare finzione, ma è tutto vero. Invece Kia Italia dimostra di credere sempre più nel valore energetico ed ecologico del Gpl tanto da aver portato in 28 anni più di 120mila automobili con questo tipo di alimentazione.
Il sodalizio è confermato dal lancio della versione full hybrid di Niro che, con il Gpl, rende unico il motore Smartstream GDI da 1,6 litri. Nella versione Tri-Fuel l’unità eroga 90 CV, che vanno sommati ai 43,5 CV del motore elettrico per una potenza di 126 CV.
Ma il bello, come abbiamo verificato sulle strade e le autostrade del Piemonte, è che il sistema propulsivo (lo sottolinea il nome) le tre diverse fonti energetiche, al fine di garantire automaticamente il funzionamento più efficiente dal punto di vista dei consumi e delle emissioni.
Tutte le novità della Kia Niro
Con un paio di pieni la nuova Kia Niro Tri-Fuel è pronta a stupire per la sua bellezza e multidisciplinarietà delle emissioni. Un Led, collocato sul tunnel centrale, mostra la quanta presente nel serbatoio del gas in tipico stile BRC e per ottenere i massimi vantaggi da questa vettura con molte fonti energetiche conviene viaggiare il più possibile con il gas.
La centralina high tech realizzata da Westport Fuel System Italia fa comunque tutto da sola e nella guida in ogni condizione e tipologia di traffico gli eventuali passaggi tra Gpl e benzina non solo percettibili, ala pari di quelli fra sezione elettrica e motore ICE.
Una Kia Niro così non si era mai vista prima
Rispetto alla sorella in formato Hev le prestazioni sono le stesse così come le risposte e i contributi del cambio automatico a doppia frizione, inoltre non si percepisce il piccolo incremento di peso, con il serbatoio toroidale del Gpl collocato al posto della ruota di scorta nel bagagliaio.
Se si eccettua per i grandi vantaggi nei costi di gestione e di autonomia, Kia Tri-Fuel non differisce nemmeno un po dalla Niro ibrida. Analoga l’offerta dei sistemi di assistenza alla guida intelligenti Adas che fino parte del pacchetto DriveWise di Kia.