News

Nuova legge impone una tassa sul peso del veicolo | Se rientri in questa categoria sei rovinato

Peso del veicolo e tasse- Tuttosuimotori.it – fonte: Depositphotos

Una nuova tassa imposta in base a quello che è il peso del veicolo che si possiede. Un piccolo particolare che determina una grande spesa. 

E se il peso della tua automobile determinasse il pagamento di una specifica tassa che lo riguarda? Sembra proprio che a breve sarà questa la novità che colpirà una buona parte di automobilisti che si troveranno a dover pagare una tassa sul peso della propria automobile.

Questo avverrebbe perchè, come ben si può immaginare, il peso dell’autoveicolo determinerebbe un maggior consumo dello stesso. Un consumo maggiore si traduce, in maniera molto intuitiva in un maggiore inquinamento per l’ambiente. L’attenzione crescente che si ha nei confronti dell’ambiente, porta inevitabilmente ad alcun cambiamenti per quello che riguarda i costi di gestione di un’automobile.

Quindi maggiore sarà il peso della vettura e maggiore sarà anche il rischio di dover pagare una tassa su tale caratteristica. Questa, in realtà, è solo una delle iniziative messe in atto in termini di tassazione di un semplice veicolo. 

Per evitare spiacevi sorprese si rivela indispensabile conoscere quelle che sono le regolamentazioni nuove che verranno applicate alle automobili. Quasi tutte le tipologie di queste saranno interessate da una serie di provvedimenti. Ma cerchiamo di capire meglio come funzionerà la tassa sul peso della tua auto.

Una tassa in base al peso

L’arrivo della legge sarebbe previsto per il 2024 e si tratterebbe di una vera e propria batosta per tutti gli automobilisti che si troveranno a dover sostenere una nuova spesa. La norma in questione sembra essere pensata per tassare quelli che sono i veicoli ad alto peso.

In realtà una norma del genere già esiste e tasserebbe le vetture che superano i 1.800 kg. Una soglia che per il prossimo anno sarà abbassata a 1.600 kg, venendo applicata a un numero maggiore di vetture considerando quante raggiungono tale peso e lo superano di pochissimo. Un provvedimento che verrà associato alle penalità previste nel caso di elevati livelli di emissione di CO2.

Tassa peso automobile – Tuttosuimotori.it – Fonte: Depositphotos

Le auto esentate

Nell’applicazione della tassa sul peso della vettura, sono coinvolte le tutte le tipologie di autovetture, soprattutto se pesanti. Il peso dell’auto determinerà l’obbligo di versare o meno tale tassa. Le regola attualmente viene applicata in Francia, ma nulla esclude che possa arrivare anche in Italia.

Non saranno interessate dalla regola generale le auto completamente elettriche, che come sappiamo godono di un sistema di tassazione e di agevolazioni completamente differenti, volte a incentivare il loro acquisto. Rientreranno invece nella tassazione, le auto ibride. 

Published by
Costanza Esposito Langella