Nuova Lexus LS
Dopo il debutto negli Stati Uniti, la rinnovata Lexus LS è pronta per lo sbarco in Europa. Forte di 730.000 esemplari venduti in 23 anni, l’antesignana di tutte le Lexus è stata sottoposta a un importante restyling, mantenendo la base tecnica della generazione attuale datata 2006. Il frontale ha visto l’introduzione della calandra a clessidra già vista su altri modelli, mentre gli interni sono stati profondamente rivisti con l’integrazione del sistema multimediale con schermo da 12,3 pollici e interfaccia RTI: in totale sono oltre 3000 le modifiche introdotte da questo restyling, dato che la dice lunga sulla cura maniacale che i tecnici del gruppo Toyota hanno riservato alla loro berlina “simbolo”. Rispetto al passato, la LS cambia anche approccio rivolgendosi ai clienti più sportivi con la variante F Sport, che attraverso mirati interventi tecnici e estetici esalta il piacere di guida e propone finiture esclusive. La gamma europea, con carrozzeria normale o a passo lungo, sarà composta dalle già note varianti LS 460 e LS 600 Hybrid con trazione posteriore o integrale, evolute per ottimizzare consumi ed emissioni attraverso la riduzione degli attriti e la modifica dei rapporti delle trasmissioni automatiche. Il V8 della LS 460 V8 4,6 litri è ora capace di 387 CV e 493 Nm di coppia massima, sufficienti a toccare i 100 km/h da fermo in 5,7 secondi con emissioni medie pari a 249 g/km di CO2, in abbinamento alla nuova trasmissione automatica 8 rapporti. La LS 600 Hybrid V8 5 litri, che utilizza invece il cambio E-CVT a variazione continua e l’unica opzione della trazione integrale, eroga in totale 445 CV, con ben 300 Nm di coppia forniti dal solo motore elettrico: in questo modo passa da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi con emissioni medie di 199 g/km e consumo medio di 8,6 l/100 km. Ambedue i propulsori possono essere abbinati all’allestimento F Sport, con assetto specifico, impianto frenante Brembo, finiture specifiche e aerodinamica modificata. Al piacere di guida contribuirà su tutti i modelli anche il Drive Mode Select che “accorda” l’elettronica di bordo secondo le modalità Eco, Normal e Sport e, in opzione, può gestire anche le sospensioni ad aria. Sul fronte della sicurezza, la LS eredita tutti i dispositivi di ultima generazione disponibili: il sistema Pre-Collision Safety (A-PCS) con Collision Avoidance Assist, che permette di arrestare automaticamente la vettura, il cruise control attivo ACC, il Lane-Keep Assist system (LKA), il Blind Spot Monitor (BSM) e il Rear Cross Traffic Alert (RCTA).