Nuova tassa sulle auto: devi sborsare 10€ al chilo | I modelli più inquinanti pagheranno anche 60.000€
A favore di una mobilità sempre più green e meno inquinante per l’ambiente, per alcuni Paesi europei entrano in vigore nuove misure molto stringenti.
Nell’era della transizione a una mobilità green e a basso impatto ambientale anche le politiche vanno in questo senso. Una vera e propria battaglia conto i veicoli più inquinanti, per esempio è quella della Francia e non solo, perché si tratta di un modus operandi condivisibile a livello di tutti i Paesi europei.
Ma in particolare nel Paese dal 2024 entrerà in vigore una misura atta a contrastare gli alti livelli di emissioni inquinanti dei veicoli. A essere colpiti saranno proprio tutti quegli acquirenti di auto che risultano essere altamente inquinanti e che saranno dunque penalizzati attraverso una specie di multa a tariffa progressiva.
Essa potrebbe sfiorare nel tempo cifre molto elevate, addirittura si parla di 60.000 euro, il prezzo di un’auto davvero ben fatta, di quelle premium. Ma oltre ai livelli di emissioni inquinanti sembra che lo stesso Paese voglia colpire nel segno anche quei veicoli sovradimensionati e pesanti.
E come? Sembrerebbe attraverso un addebito ulteriore di 1o euro per ogni chilo quando il veicolo supererà i 1,600 kg. Ovviamente i SUV saranno le prime vittime, così come anche altri mezzi più grandi. Le misure anti-inquinamento in previsione potrebbero riguardare anche le ibride.
Misure anti-inquinamento : 10 euro per ogni chilo delle auto più pesanti
Dal 2025 potrebbero essere tassate ugualmente a quelle a combustione. Eccezion fatta probabilmente per quelle ibride che hanno autonomia in elettrico superiore ai 50 km e che quindi emettono minore quantità di sostanze inquinanti. Tornando alla misura anti-inquinamento, la multa varierà a seconda della fascia di emissioni.
La soglia dei 1000 euro di multa sarà superata dai veicoli con emissioni di 141 g/km di CO2, tipiche delle berline sportive. Si parla di una multa di 50.000 euro per emissioni di valore intorno ai 193 g/km di CO2. Per arrivare addirittura a 60.000 euro per casi di emissioni più esagerati.
Le multe salate per fasce di emissioni inquinanti
Forse quel limite precedentemente detto di emissioni potrebbe essere superato da veicoli con motore V8 a benzina o supercar. Ricordiamo che esisteva anche un limite per il valore della multa: una limitazione per la tassazione pari al 50% del valore del veicolo, ma sembra che queste regola non verrà più applicata. Questa misura entrerà in vigore sia per auto nuove che per l’usato.
Esiste la possibilità di esenzione e sarà concessa solo ai modelli di auto che emettono fino a 117 g/km di CO2, tipico livelli di molti SUV compatti. Per i proprietari di veicoli usati esisterebbero poi alcune agevolazioni, per esempio uno sconto del 5% sull’importo della multa, ogni anno. Naturalmente i veicoli da collezione e quelli storici sono esentati, quelli con più di 20 anni alle spalle, per preservare questa categoria di appassionati e di oggetti di gran valore.