Nuova truffa a danno degli automobilisti: se senti cadere delle monetine per terra entra subito in macchina e chiedi aiuto | Stai rischiando grosso
Sempre più diffuse le truffe ai danni degli automobilisti. I ladri ne inventano di ogni pur di derubare le vittime: attenzione al trucco delle monete.
Cresce la paura degli automobilisti di essere derubati anche nei luoghi della quotidianità, quelli in cui si va frequentemente per svolgere commissioni davvero di pura normalità, come i supermercati. Non è raro infatti, che le cronache locali riportino fatti di furti ai danni di povere vittime derubate vicino a questi luoghi o nei parcheggi di pertinenza.
Accorgersi di essere derubati, non è proprio così ovvio, perché i malintenzionati mettono in atto messe in scene quasi da Oscar, per non far capire le loro intenzioni, e soprattutto mettere a segno i loro colpi il più velocemente e il più silenziosamente possibile. È il caso della truffa messa in atto ai danni di molti automobilisti, quella delle monetine.
La recita dei truffatori in questo caso si compone di un gesto quasi gentile, che può trarre in inganno la futura e ignara vittima. È quello che è successo ad alcune persone, tra l’altro in lungo e largo dello stivale italiano, di solito nelle immediate vicinanze dei supermercati, nei parcheggi, dove magari si sosta di più per riporre la spesa.
Che poi in effetti quello che i ladri desiderano, il bottino, si trova proprio in auto, e si tratta di solito degli effetti personali delle vittime, borse e portafogli. Come si svolge il copione dei truffatori? La vittima si avvicina all‘auto parcheggiata, per riporre la spesa nel bagagliaio. Dopo aver finito e riportato il carrello nelle corsie apposite, fa per risalire in macchina e andarsene.
Truffe ai danni degli automobilisti: il trucco delle monete
Ma proprio nel mentre, ecco che arriva all’improvviso dietro i vetri del finestrino, un tizio, uno sconosciuto che bussa al vetro o fa cenno di abbassarlo, per comunicare alla probabile vittima, e ingannarla, che ci sono delle monete, dei soldi a terra, sicuramente andati persi e caduti per terra durante il carico scarico della spesa.
Purtroppo c’è chi ci è cascato, e non è una colpa, perché potremmo veramente cascarci tutti, talmente la messa in scena è realistica. Anche perché i malintenzionati mettono davvero poi delle monete da raccogliere per le vittime da derubare, in modo da aver tempo di mettere a segno il colpo.
Un inganno per sottrarre effetti personali dall’auto
Di mettere le mani in auto e derubarle di borse, portafogli, effetti personali, tutto ciò che possono racimolare nel giro di qualche secondo. Naturalmente quello che bisogna fare in tutti questi casi è chiamare subito le Forze dell’Ordine e denunciare. Così hanno fatto in molti.
Ma è difficile purtroppo risalire ai responsabili. La raccomandazione è quella quindi di non fidarsi mai di nessuno e tenere alta la guardia, sempre e soprattutto parlarne in modo da sensibilizzare e diffondere quanta più informazione possibile al fine di proteggersi.