Nuove tasse, i proprietari di questi modelli da oggi pagheranno di più per poter circolare I Conviene cambiare macchina
Ebbene, questa volta la tassa sarà praticamente per tutti e senza sconti, non stiamo parlando di pochi spicci, ma di una tassa costosa e generalizzata.
Ad essere colpite saranno le auto a benzina prodotte prima del 2006 e quelle Diesel antecedenti al 2015 che dovranno portare il flagello dell’imposta. Il motivo è semplice, in questo caso si incentiva a cambiare vettura al fine di migliorare l’aria della città date tutte le restrizioni presenti. La nuova zona a basse emissioni significherà che gli automobilisti con auto non conformi dovranno affrontare bollette elevate e costose senza distinzione di anno di produzione o di quanto sia storica la vettura.
Potete tirare un respiro di sollievo cari automobilisti italiani, dato l’enorme numero di vetture presenti nel nostro paese, per ora, questa tassa non è applicabile, ma lo è a Viene imposto a Glasgow, in Scozia, dove l’obolo obbligatorio si differenzia dell’area ULEZ di Londra , dove le auto inquinanti possono pagare 12,50 sterline al giorno per entrare, nella LEZ non saranno ammessi veicoli non conformi, un tutti o nessuno.
La sanzione per coloro che entreranno nella zona senza rispettare gli standard sulle emissioni è di 60 sterline , ridotta a £ 30 se pagata in anticipo. Questa multa verrà raddoppiata per ogni ingresso successivo, fino a un massimo di poco meno di 500 sterline per auto e £ 960 per autobus e mezzi pesanti, un vero salasso per gli automobilisti.
Le regole saranno applicate dalle telecamere di riconoscimento delle targhe sparse per la città. Glasgow è l’ultima grande città ad aver adottato queste tasse legate all’inquinamento per i conducenti. Birmingham , Bristol e Sheffield , tra gli altri, hanno implementato le Clean Air Zones, che applicano una tariffa giornaliera.
Stanno diventano zone fantasma
Allo stesso modo, Londra dovrebbe ulteriormente ampliare la sua zona il prossimo anno, sebbene i piani siano soggetti a numerose diatribe legali con il benestare per i conducenti.
Sono previste esenzioni per i possessori di contrassegno blu, moto, ciclomotori e mezzi di soccorso. Tuttavia, gli automobilisti sono infastiditi per essere stati sovraccaricati o trovati erroneamente, con alcuni che hanno persino ricevuto avvisi di limitazioni da città in cui non erano mai stati.
A un uomo sono state inflitte 12 multe per un totale di oltre 1.000 sterline dalla CAZ di Bristol, nonostante vivesse a 140 miglia di distanza, evidentemente c’è qualche problema. Nel frattempo, imprenditori arrabbiati hanno affermato che le regole sull’aria pulita imposte dal loro consiglio locale stanno trasformando l’area in una città fantasma, vi sono infatti sempre meno macchine, am sempre meno persone, che effettivamente possa non essere la soluzione, o peggio ancora in Europa potrebbe arrivare date le limitazioni sui veicoli Euro 0? Staremo a vedere