Nuovi obblighi, da adesso controllano come scendi dall’auto I Ti costerà carissimo
Prima di effettuare la manovra di discesa dall’abitacolo è necessario fare molta attenzione al momento in cui si apre lo sportello. In questi casi, infatti, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Anche se la compagnia assicurativa è tenuta al risarcimento la responsabilità dell’incidente può ricadere su di te
Quando si scende dall’auto è buona norma guardare la strada per assicurarsi che non passi nessuno e al fine di non costituire pericolo per la circolazione. Scendere dall’auto aprendo la portiera è tanto naturale che a volte possiamo farlo con superficialità mettendo seriamente a rischio la sicurezza stradale. Per una banale distrazione, infatti, un’altra auto o un motorino, venendo da dietro, potrebbe urtarvi. Il principio normativo al riguardo è ribadito nel Codice della Strada che recita:
“È fatto divieto a chiunque di aprire le porte di un veicolo, di discendere dallo stesso, nonché di lasciare aperte le porte, senza essersi assicurato che ciò non costituisca pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada”
Nel testo citato il Codice della Strada stabilisce una presunzione di responsabilità a carico di chi apre la portiera della propria auto, ma non sempre questo significa che la responsabilità sia di chi scende dall’automobile senza alcuna eccezione. La legge, infatti, consente sempre la prova contraria, ossia la dimostrazione che l’incidente è avvenuto per responsabilità dell’altro autoveicolo.
Il diritto, in materia, stabilisce che l’onere della prova è sempre a carico di chi apre la portiera dell’auto. Questi è tenuto a suffragare la sua ragione dimostrando che nella circostanza dei fatti e nonostante il suo comportamento non poteva evitare l’incidente.
Giurisprudenza
La Corte di Cassazione ha recentemente chiarito, a più riprese, che la polizza da responsabilità civile automobilistica non copre solo i sinistri avvenuti durante la circolazione del mezzo, ma anche tutte le operazioni collaterali e collegate alla “funzione propria del mezzo” stesso, come appunto lo scendere o l’entrare dall’automobile.
Anche se è presente la copertura assicurativa per il conducente che apre frettolosamente lo sportello senza guardare, scatta sempre la multa, che è di 39 euro. Se ad aprire la portiera e a determinare l’incidente è invece il passeggero minorenne, la responsabilità, e quindi la multa, ricade sull’adulto che lo ha in custodia.
In casi del genere non sempre è semplice dimostrare l’evidente responsabilità dell’altro conducente anche se procedeva rasente alla linea del parcheggio o a velocità elevata o ancora con una guida distratta. Prima di scendere dall’auto è quindi opportuno attenersi alla norma generale e usare tanta prudenza.