Nuovi radar del rumore: quanto baccano fa il tuo terminale? Ora dovrai cambiarlo o ti multano
Terminali rumorosi di auto e motocicli, possono disturbare la quiete pubblica e per questo incorrere nel rischio di multe e non solo.
Ma quanto rumore c’è in giro? Dovunque ci giriamo, all’aria aperta, nelle abitazioni, in ufficio, il rumore è una presenza certa ancor più che il silenzio, specie in città. Se ci aggiungiamo la dose prodotta dal traffico di mezzi, auto e motocicli, la quantità è incalcolabile.
Desta, in quest’ambito, molto interesse, la richiesta avanzata da alcuni cittadini e abitanti nei confronti di auto e moto particolarmente rumorose, che disturberebbero la quiete pubblica, con i loro rombi particolarmente egocentrici. Si parlerebbe infatti dell’introduzione di veri e propri dispositivi che beccherebbero i responsabili.
Sappiamo bene che anche all’interno del Codice della Strada, alcuni articoli sono proprio riservati alle norme sulla rumorosità. Quindi attenzione se il vostro terminale di scarico fa molto baccano, sarebbe forse meglio sostituirlo per evitare lamentele e addirittura sanzioni.
Tornando alla notizia interessante a essere disturbati da questi rumori automobilistici e non solo, anche le moto fanno la loro parte, sarebbero gli abitanti di un certi cantoni svizzeri che, attraverso una petizione firmata da circa 20.000 persone già, indirizzata alle Camere Federali Svizzere, avrebbero fatto richiesta per l’installazione di radar anti-rumore nel Paese.
Terminali rumorosi: potresti essere beccato da un radar
La necessità deriverebbe da un forte inquinamento acustico, incrementato da terminali di scarico di auto e moto dal rumore eccessivo, da contrastare con l’aiuto di questi radar che sarebbero d’ausilio ai controlli già in atto delle Forze dell’Ordine, che però purtroppo sono impossibilitati a coprire tutte le zone.
A prendersi carico di questa battaglia, sembra essere proprio la Lega Svizzera contro il Rumore, che sembra, come moltissimi cittadini, avere a cuore il problema, che spesso disturba le notti, ma anche semplicemente la tranquillità di giornate passate all’aria aperta o semplicemente nel silenzio.
Sul podio dei veicoli più rumorosi, i motocicli
Nonostante automobilisti e motociclisti particolarmente rumorosi, in base alla normativa vigente, possono essere multati o comunque controllati dai posti di blocco, i radar richiesti, specializzati nel rilevamento del rumore, potrebbero far ancora meglio questo lavoro. Ma quali sono i decibel limite massimo oltre il quale scatta la contravvenzione? Di questo si sta ancora discutendo: la proposta anche della Lega Svizzera contro il Rumore, è quella di 82 decibel.
Si tratta di radar che sembrano essere già stati testati in alcune zone del Paese svizzero, per esempio a Ginevra, dove la sperimentazione ne ha fatto scoprire anche l’efficacia e soprattutto mettere a punto una statistica, da parte dell’UFAM Ufficio Federale dell’Ambiente, di quali sono i mezzi più rumorosi, scoprendo sul podio i motocicli, con un bel 70%, seguiti dal 17% di automobili e dal 13% da camion e autobus.