Nuovo Codice della Strada, altra stretta in arrivo: patente speciale per guidare l’e-bike I Da quando scatta l’obbligo: devi pagare
Ci sono delle leggi e delle modifiche che a volte sono necessarie, specialmente quando queste riguardano il Codice della Strada.
Parliamo di cose che sono avvenute già ad Israele che l’ha istituita ben nel lontano 2019 con età minima per ottenere la possibilità di guidare la bici elettrica a 15 anni. Ad oggi anche la California vuole creare una patente di guida per le biciclette elettriche.
Questa decisione che potrebbe sembrare paradossale, punta invece a ridurre la rischiosità dell’uso da parte dei più giovani di quelle che in Usa vengono definite ‘electric motor bike’ e che vengono utilizzate da adolescenti che non sanno nulla delle regole di circolazione e delle norme relative, oltre che di cosa devo fare per non incappare in spiacevoli incidenti.
Alcuni membri del Governo della California hanno redatto l’Assembly Bill 530 che punta a creare un programma di formazione per gli ‘e-biker’ collaborando anche con diverse organizzazioni tra cui il California Department of Motor Vehicles, denominato Dmv, e la California Highway Patrol per l’educazione dei nuovi utenti della strada.
“La creazione di una patente di guida per i conducenti di e-bike senza licenza è una questione di sicurezza – ha raccontato la deputata Tasha Boerner – e come madre e legislatrice, credo che sia doveroso agire per prevenire gli infortuni dei nostri giovani ed educare i genitori sulle responsabilità delle e-bike. E l’AB 530 è un altro passo per aumentare la loro sicurezza quando condividono le strade”.
Un provvedimento necessario
Se questo nuovo provvedimento verrà adottato gli adolescenti che non hanno l’età per prendere la patente per l’auto ma usano una e-bike per andare a scuola o uscire con gli amici dovranno seguire un breve corso in grado di insegnare a loro le regole della strada e rilasciare la patente. “È una procedura relativamente semplice – commentano i colleghi del magazine Elektrek che riferisce questa notizia – e sicuramente educativa, cui tutti vincono”.
Anche in Italia il problema delle e-bike, come quello dei monopattini elettrici è molto sentito, proprio perché sono molti i ragazzini che non comprano più lo scooter, o peggio ancora sono più piccoli, ma favoriscono questi nuovi mezzi elettrici che sono sì pratici, ma spesso finiscono in mano a persone che non sono in grado di usarli.
Per questo il Governo corre sempre più ai ripari aumentano gli importi delle multe e creando zone adatte al passaggio di questi veicoli elettrici. Proprio per favorire questa comprensione, ovvero che sono veicoli, stanno per diventare obbligatori targa e frecce per monopattini e e-bike.