Nuovo Codice della Strada, approvata la SOSPENSIONE IMMEDIATA: se sei sotto questa soglia di punti ti sfilano la licenza dal portafogli
Il nuovo Codice della Strada prevede per alcune infrazioni, la sospensione immediata della patente: occhio a non scendere sotto una certa soglia.
Tra le novità apportate dal nuovo Codice della Strada, quella che più preoccupa automobilisti e conducenti in assoluto, è la sanzione accessoria per molte infrazioni, della sospensione immediata, perdere la patente di guida, anche al primo controllo del posto di blocco, se sorpresi a trasgredire la norma.
Ma c’è un dettaglio di cui tener conto e direttamente collegato alla sospensione, più che un dettaglio, una vera e propria soglia, sotto la quale il tuo permesso a mettere le mani sul volante, può essere vanificato. Attenzione a tenerla sotto controllo o potrebbe mettersi male.
Commettere una grave infrazione del Codice, come essere sorpresi con lo smartphone tra le mani mentre si è alla guida o con in stato alterato da alcol, significa incorrere in multe e sanzioni, tra cui la più comune decurtazione dei punti. Attenzione a non perderne troppi.
Il motivo è che l’altra sanzione accessoria, quella temuta della sospensione immediata, ha a che fare proprio con questi ultimi. La sospensione della licenza di guida e il tempo stesso di tale sanzione, può diminuire o aumentare proporzionalmente al numero di punti della patente che si possiedono.
Nuovo CdS: la sospensione immediata e la soglia da non superare
La sospensione può andare da un minimo di 7 giorni fino a due settimane, solo a seconda della soglia dei punti. Per chi possedesse meno di 20 punti, infatti, il rischio di vedersi sospendere la patente è reale, oltre alla decurtazione dei punti e all’onere di corrispondere il pagamento di una multa.
Sempre in caso di grave infrazione del Codice, sin dalla prima volta in cui si viene sorpresi dagli agenti. Non solo, se si possiedono meno di 20 punti, il tempo di sospensione si dispone come di 7 giorni, ma se la soglia scendesse ulteriormente, le cose si aggraverebbero per il conducente.
Le infrazioni da evitare per non rischiare la sospensione
Infatti meno di 10 punti sulla patente, vorrebbe dire incorrere in una sospensione da 10 a 15 giorni. Peggio succederà invece a chi si rende colpevole e responsabile di un incidente stradale, causato dalla sua infrazione, per il quale la sospensione è raddoppiata. La sospensione è una sanzione imponibile solo in caso di contestazione immediata su strada.
Ma come sapere quali sono le infrazioni che espongono il conducente a tale rischio? Il riferimento normativo è un’aggiunta al Codice della Strada, l‘articolo 218-ter.Esso dispone l’elenco di tutte le infrazioni per cui è prevista sospensione breve e immediata della patente, tra queste appunto l’uso del telefono alla guida, mancato utilizzo dei seggiolini per i più piccoli, mancato rispetto dei segnali di senso vietato, circolazione contromano e tante altre.