Nuovo Codice della Strada: etilometro anche per i ciclisti | Si finisce nei guai per una pedalata storta
Se sei ciclista possono comunque farti l’etilometro. Lo dice il Nuovo Codice della Strada, rischi sanzioni veramente molto importanti.
Il nuovo codice della strada ha acceso i riflettori su quelli che sono alcuni dei comportamenti più pericolosi che gli automobilisti adottano. Purtroppo occorre ammettere che non sono pochi gli indisciplinati del traffico che decidono di mettersi al volante anche non avendone le capacità psico-fisiche.
Il vero problema è che questo non influisce solo sulla propria sicurezza, ma anche su quella di tutti gli altri utenti della strada che, loro malgrado possono incontrare l’automobilista poco incline alla legge. Queste sono le motivazioni che hanno spinto il Governo Italiano a procedere con una notevole modifica delle regole stradale.
A finire nel mirino del ministro dei trasporti sono coloro che utilizzano lo smartphone mentre solo alla guida, ma anche coloro che non utilizzano le cinture di sicurezza. Ovviamente non potevano che essere riviste anche le regole per quello che riguarda l’assunzione di alcol prima di mettersi alla guida.
Le sanzioni previste saranno molto più severe colpiranno l’automobilista in maniera spietata. I controlli sono già iniziati e sembra che non vi siano buone notizie all’orizzonte per gli utenti delle strade italiane e non ci si riferisce solo agli automobilisti.
La sicurezza è una questione nazionale e non solo
In queste ultime settimane si è molto sentito parla di sicurezza stradale. La prospettiva che si è aperta non è solo a livello nazionale, ma si è allargata a livello Europeo. Infatti è il Consiglio e il Parlamento Europeo a chiedere che venga fatta maggiore attenzione.
L’obiettivo sarebbe quello di avere delle strade prive di incidenti stradale, almeno per quello che è possibile. Il compito di riuscire a realizzare tutto questo spetterebbe alle Forze dell’Ordine, chiamate quindi a vigilare sui comportamenti sbagliati degli automobilisti.
Alcoltest anche in bici
Troppo spesso quando si parla di sicurezza stradale ci si sofferma in maniera esclusiva sulle automobili, dimenticando che sono molti gli utenti della strada. La cronaca ci dice che nell’occhio del ciclone ci sono finiti anche i ciclisti.
Il comportamento di coloro che scelgono le due ruote green potrebbe essere causa di rischio. Ecco che la storia del ciclista di Bergamo dovrebbe essere da monito. L’uomo è stato fermato per il suo andamento barcollante in bici. All’alcoltest ha mostrato un tasso alcolico molto più alto del