Home » Nuovo Codice della Strada, per i neopatentati è l’ALBA: cambiano tutte le regole, devi ricominciare da zero

Nuovo Codice della Strada, per i neopatentati è l’ALBA: cambiano tutte le regole, devi ricominciare da zero

ragazza sale in auto - ia - tuttosuimotori.it
ragazza sale in auto – ia – tuttosuimotori.it

Il Codice della Strada sta per essere aggiornato per coloro che stanno per prendere la patente. Le nuove disposizioni propongono numerosi cambiamenti, in particolare cambieranno i limiti di potenza dei veicoli e le modalità di esercitazione alla guida, ecco tutti quelli che saranno introdotti.

Nuovi limiti di potenza dei veicoli guidabili da un neopatentato (art.117 comma 2-bis). Con la nuova proposta di modifica cambierà il periodo di limitazione a tre anni che aumenta i limiti di potenza a 75 kW per tonnellata per tutte le auto, comprese quelle elettriche e ibride plug-in, che al posto del motore, valutano il peso della batteria.

Inoltre, per i veicoli di categoria M1, il limite di potenza massima viene portato a 105 kW, il che è quasi il 30% in più dei 70 kW.

Guida certificata e foglio rosa (art.122), con le nuove regole, per poter circolare con il foglio rosa, sarà obbligatorio effettuare un tot di guide certificate, comprese quelle in autostrada, strade extraurbane e notturne, con l vettura dell’autoscuola.

Le esercitazioni private saranno permesse solo se accompagnate da una certificazione delle guide rilasciata dall’autoscuola stessa. Inoltre, con il foglio rosa per tutte le patenti A, sarà vietato trasportare passeggeri.

L’ebbrezza

Restrizione della normativa sulla guida in stato di ebbrezza (art.186), con le nuove modifiche, ai conducenti condannati per guida in stato di ebbrezza con tassi tra 0,8 e 1,5 g/l, o superiori a 1,5 g/l, verranno assegnati codici sulla patente che limitano l’uso del veicolo, come il Codice 68 (“niente alcol”) e il Codice 69 (“solo veicoli dotati di alcolock”). L’alcolock impedisce l’accensione del motore se viene rilevato un livello di alcol superiore a 0 g/l. Le sanzioni per la guida in stato di ebbrezza saranno incrementate e raddoppiate se viene manomesso.

L’alcolock è un dispositivo di sicurezza installato nei veicoli che non fa avviare il motore. Il tutto funziona come un etilometro: il conducente soffia nel dispositivo, che analizza il tasso alcolico. Se il valore rilevato è troppo alto, l’auto non si avvia.

auto neopatentati - stellantis - tuttosuimotori.it

L’alcolock

Questo sistema è spesso utilizzato come misura preventiva per chi ha avuto problemi di guida in stato di ebbrezza, ma può essere anche installato al fine di aumentare la sicurezza stradale. Ad oggi l’alcolock viene riconosciuto come un dispositivo di sicurezza.

Se approvate, le nuove disposizioni dei neopatentati, mirano ad aumentare la sicurezza stradale e ridurre il numero di incidenti. Le statistiche mostrano che i neopatentati, a causa della loro inesperienza e di comportamenti troppo spesso imprudenti, sono coinvolti in un numero significativo di incidenti stradali, molti dei quali con conseguenze gravi o mortali.