Nuovo sistema di sicurezza: se ancora la tua auto non ce l’ha dovrai installarlo | Dal 2024 scatta l’obbligo
Tra gli ADAS, i sistemi di sicurezza obbligatori a bordo delle auto di nuova omologazione, il sistema ISA è già in vigore per i costruttori dal 2022.
L’innovazione e la tecnologia sempre più avanzata a bordo delle auto non solo assicurano molto più comfort a bordo e durante i viaggi, non solo mettono a disposizione del conducente prestazioni elevate di guida, connettività, design e funzionalità futuristiche, ma hanno come obiettivo una sempre maggiore ricerca di sicurezza e il tentativo di ridurre incidenti e morti.
Tra i principali sistemi di sicurezza, ISA Intelligence Speed Assistance è il sistema di adattamento intuitivo della velocità che rientra tra gli ADAS (Advance Driver Assistance System), che permette di adattare in modo automatico la velocità di andatura del veicolo ai limiti imposti dalla norma del Codice delle Strada e dunque dalla segnaletica vigente, di un dato tratto di strada.
In base a quanto imposto dall’Unione Europea, nello specifico, il regolamento 2144 del 2019, dal 6 luglio del 2022, il sistema ISA è divenuto d’obbligo su tutti i veicoli di nuova omologazione: i costruttori di auto dovranno obbligatoriamente equipaggiare i loro modelli con questo sistema. Per tutte le altre auto sarà obbligatorio a partire dal 2024.
Per entrare nel dettaglio del funzionamento di questo sistema di sicurezza, che cosa fa ISA in sostanza? Nel caso il conducente superasse i limiti di velocità imposti, il sistema si mette in funzione e interviene sul motore rallentando la velocità di andatura.
ISA, il sistema di sicurezza obbligatorio per le nuove auto
ISA rileva la velocità massima alla quale si può viaggiare tramite la telelettura della segnaletica stradale, grazie a sensori e telecamere disposte lungo la carrozzeria della vettura e tramite anche il sistema di navigazione satellitare. Non solo quindi un controllo della velocità di andatura e il rispetto delle norme della strada, il sistema ISA, è assai utile anche in caso di incidente stradale.
Esso registra dati che possono essere utili, anche ai fini dell’assicurazione, per esempio l’attivazione dei sistemi di sicurezza a seguito di un tamponamento o un sinistro. Ma quanto il sistema ISA incide positivamente sulla sicurezza ce lo dicono le stime dell’organizzazione ETSC European Transport Safety Council.
Adattamento della velocità ai limiti e non solo, ecco cosa può fare ISA
I dati dicono che ISA potrebbe ridurre gli incidenti almeno del 30% e addirittura le morti su strada del 20%. E ISA come ben sappiamo non è l’unico sistema di sicurezza che obbligatoriamente le auto di nuova costruzione e omologazione devono avere a bordo.
Sono diversi e ognuno con una funzione fondamentale, i sistemi ADAS che dovranno essere presenti a bordo per assicurare un più alto grado di sicurezza e comfort, non solo salvaguardando l’incolumità di conducente e passeggeri ma anche facilitando di molto la guida, supportando l’attenzione durante lunghi viaggi, degli automobilisti