Nuovo volante con schermo touch e pulsanti al centro: addio airbag | Si torna ai fasti degli anni ’90
La divisione dell’azienda ZF specializzata in tecnologie e sistemi di sicurezza per automobili, ZF-Lifetec, ha presentato un nuovo volante che sorprende perché, invece di alloggiare un airbag nel mozzo, ha uno schermo. Per questo motivo ha sviluppato anche un airbag che può essere attivato dalla parte superiore del centro del volante per non compromettere la sicurezza.
Questa alternativa ZF-Lifetec sia al volante più tradizionale che all’airbag del conducente apre le porte a un intero mondo di possibilità tecnologiche, come personalizzare il volante per avere a portata di mano le funzioni scelte o includere funzionalità relative agli assistenti guida. Inoltre, mira a rivoluzionare il design dell’abitacolo e fornire un maggiore comfort di guida.
L’azienda ZF, nota per la sua eccellenza nello sviluppo di tecnologie per l’industria automobilistica, ha incaricato la divisione sviluppo a realizzare sistemi di sicurezza dei veicoli, con un’alternativa al volante tradizionale e con quelli più innovativi come il tipo a forcella.
L’airbag del conducente è tradizionalmente alloggiato al centro del volante, ma il nuovo design di ZF-Lifetec ne consente l’attivazione dalla parte superiore del bordo. Questo cambiamento strategico non solo libera spazio al centro del volante per ospitare gli schermi simile a quello di uno smartphone.
Questa nuova configurazione è compatibile con gli interni sempre più digitali dei veicoli moderni. Allo stesso modo, “i controlli sensibili alla forza per le funzioni di intrattenimento e assistenza del veicolo sono integrati dietro una superficie continua”, specifica ZF-Lifetec.
Nuovi schermi
Questa estetica senza soluzione di continuità è molto apprezzata dai produttori, che cercano costantemente di eliminare giunti e spazi vuoti dagli interni del veicolo. Per quanto riguarda l’integrazione di uno schermo al volante, non è solo una questione di design.
Secondo ZF, l’obiettivo principale è “maggiore sicurezza e comunicazione chiara tra veicolo e conducente”. Inoltre, i nuovi schermi possono aggiungere o aggiornare gli avvisi luminosi, migliorare le notifiche di controllo degli angoli ciechi o fornire avvisi pre-collisione, tra le altre cose. Questi schermi possono essere statici o touch, offrendo flessibilità nell’interfaccia utente.
Sensori intelligenti
Inoltre, il volante Lifetec incorpora sensori capacitivi sotto la pelle in grado di rilevare se il conducente sta toccando o afferrando saldamente il volante, consentendo un’implementazione più sicura dei sistemi di assistenza alla guida SAE di livello 2.
Lo sviluppo del volante Lifetec da parte di ZF rientra in una tendenza più ampia del settore automobilistico verso la personalizzazione e l’integrazione di tecnologie avanzate nei veicoli. Sebbene ZF non abbia annunciato clienti specifici per il suo nuovo volante, non è da escludere la possibilità che in futuro appaia su un veicolo di serie.