Obbligo gomme invernali da SUBITO: ma che succede se vado oltreconfine? Ecco cosa devi sapere per non rischiare sanzioni
Ormai è cosa nota, in Italia le gomme termiche sono obbligatoria del 15 novembre, ma se non resto nel Bel Paese, cosa mi accade?
In Italia sappiamo vi è l’obbligo di gomme termiche quando si percorrono determinate strade, oppure di avere le catene a bordo, ama all’estero le cose sono divergere perchè le norme sugli pneumatici invernali differisce da Paese a Paese: ad esempio la legislazione svizzera ha regole diverse dagli Stati sull’obbligo delle gomme invernali nella stagione 2024 – 2025.
Mettiamo subito le cose in chiaro: in Svizzera non c’è l’obbligo di montare gomme invernali sul proprio veicolo nei mesi freddi. Nonostante questo nell’art. 29 della Legge federale sulla circolazione stradale viene scritto che i veicoli possono circolare soltanto se sono in perfetto stato di sicurezza e conformi alle prescrizioni, inoltre il conducente deve avere l’assoluta padronanza del mezzo in ogni circostanza.
Questo vuol dire che guidare in inverno con pneumatici estivi, in auto, camper o roulotte, non è considerato un comportamento sicuro, ma è passabile di multa. Questo vuol dire che in caso d’incidente la compagnia può negare il risarcimento, oppure rivalersi sul responsabile. In Svizzera, date le temperature rigide, le gomme invernali vanno messe prima del periodo canonico o tenute più a lungo.
In Svizzera lo spessore del battistrada di qualsiasi pneumatico deve essere di almeno 1,6 mm. Occorre però considerare che lo pneumatico comincia a degradare molto prima, pertanto si raccomanda di sostituire le gomme invernali già quando il profilo raggiunge i 4 mm sul tutta la sua larghezza. Nel caso di pneumatici All Season, è bene cambiare gli pneumatici quando il profilo raggiunge rispettivamente 4 mm (d’inverno) e 3 mm (d’estate).
Le gomme sono obbligatorie oltre confine
Un profilo inferiore al minimo di legge può costare molto caro, dato che la multa convertita in euro, è di circa 110 euro per ogni pneumatico fuori legge. Ma attenzione: se pur conservando il profilo minimo richiesto gli pneumatici sono usurati al punto da costituire un pericolo per le altre persone, si può essere sanzionati arrivando perfino alla revoca della patente per almeno un mese.
Se la strada è coperta dalla neve, anche gli pneumatici invernali spesso raggiungono il limite del loro impiego, motivo per il quale in talune circostanze si dovrebbero montare le catene.
Cosa accade con il cartello
L’utilizzo delle catene da neve in Svizzera risulta essere obbligatorio solo quando ne viene disposto l’uso per un determinato tratto segnalato con il cartello che in italiano recita ‘Catene per la neve obbligatorie‘.
In caso di obbligo di catene per la neve, anche chi guida veicoli a trazione integrale è tenuto a rispettarlo.