Home » Occhio a dove vai: se sbagli strada ti arriva il mega-multone fino a casa I Controlla sempre prima le mappe e guarda i cartelli

Occhio a dove vai: se sbagli strada ti arriva il mega-multone fino a casa I Controlla sempre prima le mappe e guarda i cartelli

corsie strada - depositphotos - tuttosuimotori.it
corsie strada – depositphotos – tuttosuimotori.it

Se non controllate bene alcune volte vi capiterà di sbagliare strada o corsia incappando in grandi conseguenze e sanzioni

Quando ci troviamo ad un incrocio può succedere di sbagliare corsia di preselezione, si tratta di incanalarsi in una corsia diversa da quella che interessa perché sbagliamo a metterci, o perchè il navigatore ci ha avvisato in ritardo.

Solitamente accade per distrazione o per scarsa conoscenza dei luoghi, specie quando giriamo in una città che non conosciamo, oppure per poca comprensione della segnaletica stradale. Il problema sorge quando ci accorgiamo di aver sbagliato non possiamo far più nulla.

Ecco cosa dice il Codice della Strada sul comportamento dei veicoli che effettuano queste manovre. In particolare si può far riferimento al alcuni articoli: parliamo dell’articolo 143 comma 7 CdS dispone che “all’interno dei centri abitati, salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia libera più a destra. Tuttavia i conducenti, qualunque sia l’intensità del traffico, possono impegnare la corsia più opportuna in relazione alla direzione che essi intendono prendere alla successiva intersezione”.

L’articolo 144 comma 3 “il passaggio da una corsia all’altra è consentito, previa la necessaria segnalazione, soltanto quando si debba raggiungere la prima corsia di destra per svoltare a destra, o l’ultima corsia di sinistra per svoltare a sinistra, ovvero per effettuare una riduzione di velocità o una volontaria sospensione della marcia al margine della carreggiata, quando ciò non sia vietato”.

Quando ci becchiamo il mega multone

Gli altri importanti sono gli articoli dal 146 al 154. Quando si sbaglia corsia di preselezione a un incrocio si deve comunque procedere nel senso voluto dalla segnaletica orizzontale, senza mai fare cambiamenti di corsia o fermarsi a chiedere informazioni, questo per evitare problemi alla circolazione.

Inoltre non è ammesso neppure cambiare corsia accendendo le quattro frecce. Ancora peggio è non retrocedere.

corsie incorcio - depositphotos - tuttosuimotori.it
corsie incorcio – depositphotos – tuttosuimotori.it

Il mega multone scatta

Le sanzioni per chi effettua l’errore sulla corsia di preselezione e effettuare errori provvede ad una multa da 42 a 173 euro destinata a “chiunque non osserva i comportamenti indicati dalla segnaletica stradale o nelle relative norme di regolamento, ovvero dagli agenti del traffico”. L’inversione del senso di marcia in prossimità viene punito però con una sanzione da 87 a 345 euro e il sorpasso in prossimità va da ben 167 a 666 euro.

Ecco perchè risulta fondamentale fare molta attenzione a quando si effettua un cambio di corsia, piuttosto è decisamente meglio proseguire per la strada presa e successivamente ritornare sui propri passi.