Officina autorizzata dal noto marchio presenta 4.000€ di fattura per riparazioni innecessarie | La truffa svelata da un meccanico
I social network hanno fatto eco a una denuncia che ha messo il mondo dei motori sul piede di guerra. Ángel Gaitán, meccanico riconosciuto per i suoi video su TikTok e il suo lavoro impeccabile, ha segnalato sul suo canale un caso di presunta frode ai danni di un cliente da parte di un’officina Bosch Car Service.
Il cliente si è recato con la sua Jaguar presso Bosch Car Service nella speranza di risolvere i problemi che persistevano sul suo veicolo. La sorpresa però è arrivata quando hanno ricevuto una fattura per un importo superiore a 4.000 euro.
Analizzando la fattura, Gaitán ha riscontrato numerose irregolarità che lo hanno portato a descrivere la situazione come un “totale inganno”. Il meccanico spiega nel suo video come l’officina abbia addebitato 1.500 euro per cambiare gli iniettori, quando il vero problema risiedeva in un motore difettoso noto al marchio Land Rover.
I sospetti di Gaitán non si fermano qui. Il meccanico riferisce inoltre che l’officina ha addebitato un prezzo eccessivo per la batteria e per la sostituzione di una valvola EGR, oltre ad aver cambiato la valvola sbagliata delle due di cui è dotata la vettura.
Come se non bastasse, in fattura è compreso l’addebito dell’aggiornamento del software del veicolo, quando era ancora quello originale. “Poi fanno sconti sulla bolletta, ma ovviamente quando si gonfiano i prezzi sei costretto a fare sconti”, dice Gaitán.
Il preventivo
Dopo aver ritirato le fatture, Land Rover, la marca del veicolo, ha confermato a questa officina che il motore della Jaguar era difettoso e ha sconsigliato di investire più denaro nelle riparazioni.
Gaitán ha reso pubblica questa denuncia attraverso il suo canale TikTok con l’obiettivo di allertare altri utenti ed evitare che siano vittime di truffe simili. Il meccanico chiede responsabilità ed etica professionale nel settore dell’autoriparazione. “Pepe, amico, perché hai ingannato questo cliente? Dopo aver comprato questa macchina marrone che ha tanti problemi, non fargli spendere più di 4.000 euro per la riparazione.”
Le decisioni
Questo caso ha suscitato scalpore sui social network e ha messo in dubbio la reputazione dell’officina Bosch Car Service. Resta da vedere se le autorità competenti prenderanno provvedimenti in tal senso.
Qualcosa che ricordi ai consumatori l’importanza di essere prudenti nella scelta dell’officina e di richiedere sempre preventivi dettagliati prima di autorizzare qualsiasi riparazione. Si consiglia inoltre di cercare referenze e leggere le opinioni di altri clienti prima di prendere una decisione. Onestà e trasparenza devono essere pilastri fondamentali nel settore della riparazione dei veicoli.