Home » Officine Auto illegali, se ci vai, multano te: il paradosso dei clienti, fregati due volte I Danno, beffa, e portafogli vuoti, automobilisti impazziti di rabbia

Officine Auto illegali, se ci vai, multano te: il paradosso dei clienti, fregati due volte I Danno, beffa, e portafogli vuoti, automobilisti impazziti di rabbia

Officina (Pixabay)-tuttosuimotori.it
Officina (Pixabay)-tuttosuimotori.it

Scegliere un’officina di fiducia per la propria auto non è così semplice, visti i rischi di incappare in situazioni illegali che costerebbero caro.

Rimediare ad un guasto, effettuare una riparazione o una sostituzione, fare semplicemente un tagliando o un check della propria auto, è qualcosa di veramente frequente e usuale per gli automobilisti che di solito cercano di affidarsi a un professionista e a un’officina di fiducia.

Ma questo non è sempre possibile, magari perché ci si ritrova lontano da casa, perché si è via per lavoro, perché ci si è appena trasferiti o semplicemente la vecchia officina di fiducia ha chiuso i battenti e dunque è necessario cambiare strada e affidarsi, spesso alla cieca, a quella che ad intuito, sembra la migliore.

A volte la ricerca si conclude per il meglio, altre volte si sbaglia e ne paga le conseguenze in primis il veicolo sotto i ferri di meccanici poco professionali o competenti e subito dopo l’automobilista. Il fatto è che potrebbe andare anche peggio nella ricerca di un’officina di fiducia.

Potrebbe capitare all’ignaro automobilista di affidarsi per sbaglio alle persone sbagliate e cioè casi purtroppo diffusi di officine illegali che si intuisce siano messe su da personale poco diligente, se così possiamo definirlo, il cui unico obiettivo non sarà certo quello di riparare l’auto.

Officine auto illegali: la multa anche per l’automobilista cliente

Ma non finisce qui. È infatti proprio il caso di chiamare in causa un vecchio ma sempre efficace detto, che in questo tipo di situazione ci sta più che mai a pennello, e cioè oltre il danno anche la beffa: nonostante gli automobilisti che incappano in questo genere di trappole siano a tutti gli effetti delle vittime, la loro scelta potrebbe farli sembrare addirittura responsabili proprio quanto il personale di queste officine che di legale non hanno nulla.

Purtroppo lo specchietto per le allodole di queste officine illegali e di questi meccanici che a quanto pare vogliono solo trarre profitto illecitamente, è il prezzo basso che offrono per delle prestazione che in condizioni normali richiedono molto più investimento da parte dell’automobilista. Ingannati da questa promessa, i clienti si lasciano convincere.

Automobilista preoccupata (Pexels)-tuttosuimotori.it
Automobilista preoccupata (Pexels)-tuttosuimotori.it

Vittima ma per la legge anche responsabile, il paradosso

Il risultato sono prestazioni non garantite, riparazioni non esaurienti, sostituzioni effettuate con pezzi non idonei o non originali. Ecco dunque che quel miraggio di risparmio iniziale è solamente un’illusione che finisce molto male. Non solo queste officine illegali operano in questa maniera ma nella più totale illegalità.

Senza permessi, non pagando tasse e contravvenendo alle regole di gestione di qualsiasi aspetto anche quello di smaltimento dei rifiuti. Ma cosa ancora più importante è che recandosi presso queste officine illegali, se beccati dalle Forze dell’Ordine, gli automobilisti riceveranno medesima sanzione, essendo ritenuti responsabili dell’errore, un vero paradosso, ma la legge non ammette ignoranza.