Olio motore, non hai mai capito come funziona il rabbocco | L’errore più grande è farlo con la macchina parcheggiata per strada
La manutenzione fai da te dell’auto deve essere effettuata correttamente, al fine di evitare errori che possano compromettere il funzionamento dell’auto.
Il fai da te nella manutenzione dell’auto è certamente un’ottima idea, ma solo per chi veramente sa dove mettere le mani e si intende almeno un po’ di materia automobilistica. Infatti anche quella che può essere considerata la più semplice delle operazioni, se non effettuata correttamente, può comportare seri danni all’auto.
È il caso dell’olio motore, non parliamo solo del cambio dell’olio ma anche del rabbocco, operazione molto più comune e più frequente, nelle mani anche di chi è profano della materia. Un errore molto comune che potrebbe però costare molto caro, è quello di rabboccare l’olio motore in dose eccessiva.
Questo accade quando non si controlla bene il livello, per esempio perché si effettua durante i viaggi e non quando l’auto è stata ferma oppure perché semplicemente non si è a conoscenza del fatto che ci sono standard di quantità da rispettare. Pensare che un surplus di olio, quindi una quantità superiore rispetto a quanto richiesto, possa essere utile al motore è quanto di più sbagliato.
E se dovesse succedere, cosa si rischierebbe e soprattutto come si rimedia ad una situazione del genere? Come si fa ad evitare di compromettere la vettura dopo che si è rabboccato l’olio motore in eccessive quantità? Partiamo dal sottolineare cosa accade quando viene immesso olio motore in eccesso.
Olio motore in eccesso: l’errore di rabbocco che può costare caro
Sappiamo che l’olio motore è un fluido incomprimibile e il fatto che dopo uno sbaglio del genere circoli in eccesso, il risultato è sicuramente che tubazioni, componenti meccaniche e pompa sono molto più sollecitate nel loro lavoro, causando qualche danno di varia entità e gravità.
I rischi sono per esempio perdite sulle guarnizioni e sui paraoli oppure che l’olio in eccesso sporchi pistoni e candele o giunga in aspirazione. Nei casi più gravi, potrebbe comportare autoaccensione, che danneggerebbe il motore. Dunque la cosa importante, è soprattutto sapere come rimediare: eliminare l’olio in eccesso circolante.
Quali sono i rischi e quali i rimedi
Ma come? Intuibile che utilizzare un aspiratore di liquidi magari dotato di sonda, possa essere una buona idea. Alternativa potrebbe essere quella di drenare completamente l’olio motore in circolo attraverso il tappo di scarico per farlo tornare a livello. Ma prima di arrivare alla complicata situazione di dover rimediare, tutto questo si può semplicemente prevenire.
Per esempio imparando a verificare correttamente il livello dell’olio motore, che è un controllo che tutti gli automobilisti dovrebbero saper fare. Il livello dell’olio motore non si controlla immediatamente dopo che l’auto ha viaggiato: essa va parcheggiata in un posto pianeggiante, a motore spento e a riposo, servendosi della comoda astina. E per il rabbocco, aggiungere l’olio con molta cautela e gradualmente.