Ondata di calore, ecco cosa succede agli ingranaggi del cambio | Sistemi di trasmissione gravemente compromessi, metti in agenda questo controllo che non fai mai
Quando si sfrutta il cambio dell’auto non tutto può funzionare sempre al meglio, ma avviene per determinate ragioni. Le alte temperature hanno già fatto la loro comparsa e rappresentano una sfida enorme per il sistema di trasmissione, e in particolare per il cambio automatico di un’auto.
La calda estate italiana, tipicamente sempre più calda, rappresenta un test critico e difficile per l’affidabilità e la durata di tutte le parti meccaniche di un’auto, senza eccezioni. Quindi, la maggior parte di noi potrebbe concentrarsi sul motore e sul sistema di raffreddamento che fa gli straordinari per mantenere la temperatura operativa desiderata, tuttavia, in condizioni che ricordano il caldo, anche il sistema di trasmissione si rivela estremamente vulnerabile in determinati casi.
Poiché quest’ultimo è costituito da un cambio automatico, aumenta notevolmente la possibilità che temperature estremamente elevate causino danni o addirittura un’usura accelerata dello stesso componente.
Il motivo è legato al fatto che la maggior parte dei cambi automatici non dispone di un sistema di raffreddamento, con la conseguenza che la loro temperatura di esercizio aumenta notevolmente durante i mesi estivi che sono sempre già caldi e lunghi.
Nel caso in cui la temperatura superi il limite massimo fissato dal produttore per il suo funzionamento, allora il lubrificante all’interno della scatola comincia a perdere le sue proprietà, provocandone inizialmente il malfunzionamento e poi l’usura del componente stesso.
Il surriscaldamento
L’incapacità del cambio automatico di effettuare le cambiate nei tempi giusti e in modo fluido è il primo sintomo che dovrebbe preoccuparvi molto, tuttavia è molto probabile che sentirete anche dei rumori metallici provenienti dal sistema di trasmissione.
Per evitare guasti più gravi, la cosa giusta da fare è fermare l’auto in sicurezza e dare il tempo al cambio automatico di raffreddarsi, oppure chiamare l’assistenza stradale per trainare il veicolo da qualche parte per la manutenzione e la riparazione il tempo utile è un momento di tranquillità davanti ad una tazza di caffè in un autogrill o in un bar.
Cambio olio
Si noti che il fenomeno del surriscaldamento del sistema di trasmissione è più comune quando l’auto viene guidata a basse velocità e la trasmissione effettua frequenti cambi di marcia senza poter ricevere una quantità d’aria sufficiente per ridurre la sua temperatura di esercizio stesso del cambio.
Altro elemento da ricordare è che il controllo e la sostituzione periodica dei lubrificanti di un cambio automatico possono prevenire tali fenomeni, aumentandone la resistenza alle alte temperature. Una cosa che il vostro meccanico potrà fare.