Ondata di gelo polare: se non presti attenzione a questi componenti ti può costare 3.000€ | Mettili subito a posto
Il freddo ti potrebbe costare fino a 3000 euro se non presti attenzione a questi semplici elementi. Occorre procedere con molta attenzione in questi mesi dell’anno.
La popolazione mondiale la potremmo suddividere in 2 grandi gruppi, da una parte ci sono coloro che amano il caldo e che vorrebbero l’estate tutto l’anno, senza preoccuparsi troppo del caldo e dell’afa. Dall’altra invece, ci sono coloro che vorrebbero il freddo per 12 mesi consecutivi, perchè a loro, di andare al mare, non interessa proprio.
Non ti chiediamo tu da che parte stai, ma quello che ti vorremmo dire è che, dovresti, proprio nei mesi freddi, fare attenzione alla tua vettura. Nel momento in cui il telegiornale comunica un’improvvisa ondata di gelo, proprio la tua 4 ruote potrebbe essere a rischio.
Ovviamente le vetture sono progettate per resistere a qualsiasi ambientazione, che si tratti del massimo freddo, ma anche del massimo caldo, ma quello che è importante è riuscire a compiere delle piccole azioni che possano causare delle brutte sorprese.
Purtroppo il freddo intenso può essere estremamente dannoso per le nostre macchine. Lo si nota anche dall’aumento delle rotture improvvise che spesso si verifica proprio nei mesi più freddi dell’anno. 5 le componenti a cui, con un’ondata di gelo, occorre prestare attenzione.
Motore, batteria e il gelo
Iniziamo da 2 elementi determinanti per il funzionamento della vettura, che molto potrebbero risentirne del freddo. La batteria è una delle componenti più sensibili al freddo. Se sulla vettura se ne ha montato una un po’ datata, il rischio è che con il freddo si scarichi. Quindi, al momento dell’avvio, l’auto non ne voglia sapere. La sostituzione ha un costo che cambia a seconda della tipologia montata sulla macchina, ma in genere si va dagli 80 ai 180 euro.
Nei mesi più freddi dell’anno, gli esperti consigliano di evitare di procedere spegnendo e accendendo spesso il motore. Meglio lasciarlo al minimo, anche prima di partire, per fare in modo che i liquidi raggiungano la giusta temperatura. Ricorda che la sostituzione del motore potrebbe costarti anche 1500 euro.
Le altre componenti a rischio
Altro elemento a cui prestate attenzione nei mesi più freddi dell’anno è il liquido refrigerate. Questo dovrebbe avere proprietà antigelo, ma potrebbe anche perderle nel corso degli anni. Il suo cambio costa circa 70 euro. Non procedere con questa operazione potrebbe portare a una spesa di circa 3000 euro se so bricia la testata.
Anche il riscaldamento dell’auto risente delle temperature troppo basse, si potrebbe ad esempio, intasare, procedere alla pulizia ha un costo di circa 70 euro. In fine attenzione ai tergicristalli, spesa per la loro riparazione è pari a circa 50 euro.