Il 2024 sarà per Opel un anno di novità che riguarderanno due Suv della gamma, Crossland e Grandland, per nuove versioni elettrificate.
Aria di novità anche in casa Opel, per il 2024, il brand ha tra i suoi progetti quello di dar vita a una nuova generazione di due modelli di successo, i Suv Crossland e Grandland. Le novità principali staranno proprio nell’alimentazione. Ebbene sì anche Opel ha tra i suoi obiettivi primari, l’elettrificazione della gamma completa entro il 2028. Già dal 2024 ogni modello avrà la sua versione elettrica.
Tra le novità già presentate il restyling dell’Opel Corsa attraverso nuove motorizzazioni mild hybrid, le ibride plug– in di segmento C come Opel Astra, il Vivaro-E Hydrogen, il furgone elettrico e ancora Opel Rocks, Mokka, tutte le elettriche a batteria. Opel adesso sta pensando, per il prossimo anno di rinnovare, specie dal punto di vista delle motorizzazioni, proprio come per le altre, i Suv Crossland e Grandland.
È la rivista Carscoops, sulla base di informazioni ricevute dalla stessa casa automobilistica, a fornire notizie più dettagliate sui piani futuri. Andando nel dettaglio e partendo dal Suv Crossland, di segmento B, lo stesso segmento della Opel Mokka. Per dimensioni infatti molto simili ma per progetti e scelte, due modelli differenti tra loro.
Opel Crossland, dal 2024 dovrebbe essere disponibile sia nell’opzione Ice elettrificata, che rimarrà in gamma per qualche tempo ad affiancare una versione completamente elettrica. Le dimensioni, si ipotizza, aumenteranno, superando quelle attuali di 4,23 metri di lunghezza. Questa caratteristica rappresenterebbe uno scarto più incisivo anche rispetto alla Opel Mokka, con i suoi 4,15 metri.
Dal punto di vista del look e del design, ci si aspettano soluzioni più marcate rispetto a quelle già viste su Opel Astra. Il nuovo Crossland sarà realizzato a partire dalla piattaforma Stellantis CMP/ eCMP, che è alla base di modelli alimentati a benzina, mild hybrid ma anche completamente elettrici.
Proprio per quanto riguarda quella che potrebbe essere la motorizzazione elettrica in dotazione, si pensa a un’alimentazione da 156 cv e una batteria da 54 kWh, ideale per essere montato su un Suv creato soprattutto per i contesti più urbani. Spostando l’attenzione su quella che sarà la nuova generazione di Opel Grandland, questo modello diventerà solamente Ev.
Si pensa possa nascere a partire dalla piattaforma Stla Medium, che condividerà con la Peugeot 3008. Non si sa se come quest’ultimo modello di prossima presentazione del brand Peugeot, avrà a disposizione tre varianti di propulsione 100% elettriche che promettono un’autonomia fino a 700 km. Sembra che la nuova Opel Grandland verrà costruita nello stabilimento di Eisenach in Germania, protagonista di un ingente investimento da parte di Stellantis.