Ora fanno tanti motori a 3 cilindri | Ecco perché non comprarli, li hanno inventati solo per ridurre i costi di produzione
Sono moltissimi i motori a 3 cilindri che vengo oggi costruiti. Sono stati inventati solo per ridurre i costi di produzione non ci cascare.
L’industria delle automobili ha subito dei cambiamenti negli ultimi anni. Le macchine vengono immesse sul mercato sono completamente diverse da quelle a cui siamo abituati fino a non molto tempo fa. Molti gli automobilisti che fanno ancora fatica ad abituarsi a tutto questo. Un po’ nostalgici un po’ consci l’efficienza di queste vetture potrebbero essere reale.
A più riprese si è intervenuti sui motori delle automobili modificandoli in maniera radicale. Senza cadere il discorso delle solite auto elettriche, che sono viste con un poca diffidenza da parte dell’automobilista, ecco che ci un’altra tipologia di motore che attualmente verrebbe vista con un po’ di preoccupazione.
Si tratta delle auto con motore a tre cilindri, pensate per ridurre le dimensioni e l’ingombro dello stesso. Un processo che è diventato di moda qualche anno fa, quello che si cerca di ottenere sono blocchi di motori più piccoli in grado di consumare inquinare molto meno di quelli normali.
Purtroppo però il numero dispari dei cilindri, creerebbe uno scompenso, che non viene invece visto per quello che riguarda i motori a 4 e 6 cilindri. Insomma un motore che non sarebbe perfettamente equilibrato, come tutti gli automobilisti desiderano, nella speranza di avere un motore che sia efficace, resistente e duraturo.
La particolarità dei motori tre cilindri
Durante il ciclo di combustione, quando i cilindri si accendono e si spengono, il movimento alternato dei pistoni al loro interno va a formare delle forze di inerzia squilibrate che andrebbero a generare delle vibrazioni. Quest’ultimi potrebbero essere addirittura attraverso il telaio del veicolo e quindi diventa una sorta di ronzio all’esterno, un rumore molto fastidioso
Per andare ad evitare tutto questo in ogni caso da mobilissimo la deciso di usare dei contro pesi e dei sistemi di ammortizzazione sul motore sul telaio. Ovviamente più sale il numero di giri più le vibrazioni sono fastidiose.
Vantaggi e svantaggi di questa tipologia di motore
La parte vantaggiosa è che questa tipologia di motori permetterebbe un notevole risparmio in termini di carburante in quanto risulterebbe essere molto più leggero. Consumo minore e quindi anche emissioni di gas nettamente più basse. Inoltre un costo di produzione più basso si tradurrà in un prezzo di acquisto meno elevato.
Nonostante i punti a favore, come detto in precedenza queste auto soffrono della presenza di un gran numero di vibrazioni, ma anche di meno potenza.infine la durata di questi motori viene condizionata da quello che per lui è comunque uno stress aggiuntivo.