Anche quest’anno, sembra che la Mercedes sia l’auto da battere, viste le due splendide vittorie di Rosberg e vista la velocità di una monoposto che, anche danneggiata aerodinamicamente, riesce a recuperare oltre 20 secondi ad una Ferrari in perfetta forma, così come mostrato da Hamilton nel GP del Bahrain.
Questa, però, può essere “la gara della verità” per la Ferrari, vista la conformazione della pista, e vista la facilità di sorpassare. Riusciranno Vettel e Raikkonen a dimostrare che la Ferrari è veramente in lotta per il titolo?
A quanto pare, l’affidabilità delle Rosse c’è, visto che il ritiro di Vettel in Bahrain è stato causato da una serie di sfortunate coincidenze.
Tuttavia, sembra che questa stagione sia destinata a regalare qualche emozione in più grazie alla libertà dei team di poter scegliere le mescole da utilizzare durante la gara. Per il GP di Cina, la Pirelli ha optato per P Zero Rosso supersoft, P Zero Giallo soft e P Zero Bianco medium. La Supersoft debutta su questo tracciato, quindi sarà importante capire quale sarà la durata di questa mescola e quali benifici porterà in termini cronometrici.
In caso di Safety Car negli ultimi giri, come lo scorso anno, la Supersoft potrebbe essere la scelta giusta per tentare di recuperare qualche posizione nelle ultime tornate.
La classifica piloti vede Nico Rosberg al comando, con 50 punti conquistati nelle prime due gare, frutto di due vittorie. Seconda posizione per Lewis Hamilton, con 33 punti, seguito da Daniel Ricciardo, con 24.
Appaiati, entrambi con 18 punti, Raikkonen e Grosjean, mentre è solo sesto con appena 15 punti Sebastian Vettel.
In classifica costruttori la Mercedes è prima con ben 83 punti, e vanta 50 lunghezze di vantaggio sulla Ferrari, ferma a 33 punti.
Terza posizione per la Red Bull, con 30 punti, seguita dalla Williams con 20 e dalla debuttante Haas con 18 punti.
Lo scorso anno la garà non regalò particolari emozioni, con le due Mercedes a scattare subito davanti cercando di allungare. Hamilton, partito dalla pole, conservò la prima posizione fino al trguardo, seguito dal compagno di sqaudra Nico Rosberg e dalle Ferrari di Vettel e Raikkonen, che fu autore di una buona partenza.
L’unico brivido arrivò nel finale, quando la direzione di gara fu costretta a far uscire la Safety Car a causa della vettura di Verstappen che rimase ferma sul rettilineo. Tuttavia, questo non cambiò l’arrivo finale, con le due Mercedes che conquistarono un’ottima doppietta davanti alle due Ferrari ed alle due Williams.
Venerdì 15 Aprile:
04:00 – Prove Libere 1
08:00 – Prove Libere 2
Sabato 16 Aprile:
06:00 – Prove Libere 3
09:00 – Qualifiche
Domenica 17 Aprile:
08:00 – Gara
Venerdì 15 Aprile:
04:00 – Prove Libere 1 (diretta Rai Sport 1)
08:00 – Prove Libere 2 (diretta Rai Sport 1)
Sabato 16 Aprile:
06:00 – Prove Libere 3 (diretta Rai Sport 1)
09:00 – Qualifiche (diretta Rai 2)
Domenica 17 Aprile:
08:00 – Gara (diretta Rai 2)