Paga 5.000€ a una sedicente autoscuola online per abilitare tutte le categorie di patente possibili | A un posto di blocco scopre l’amara verità
Conseguire la patente di guida prevede impegno, tempo ed esami, ma qualche automobilista ha pensato di poter saltare tutti questi passaggi.
Purtroppo il mondo delle truffe riesce ormai ad insinuarsi veramente in ogni settore e la categoria degli automobilisti non è affatto indenne, anzi, è una delle più esposte. Dalle truffe alle stazioni di rifornimento a quelle di false compagnie assicurative, da auto usate poco raccomandabili fino a sedicenti autoscuole, che non sono proprio tali.
A volte è inevitabili cascare in queste trappole ben orchestrate, altre volte la vittima designata potrebbe diventare facilmente tale per via di richieste eccessive e ingenuità, che a questo mondo non va mai bene. Diciamo che nessuno può regalare nulla, tutto ha un prezzo, tutto prevede un impegno.
Come nel caso del conseguimento della patente di guida. Sappiamo benissimo che ottenerla non è una passeggiata, prevede il superamento di un esame teorico e di uno pratico e naturalmente il pagamento di alcuni versamenti. Esistono più tipi di patente e per ottenerle ognuna prevede delle regole.
Ma c’è qualche automobilista che pensava di poterle ottenere molto più velocemente e semplicemente, tutte in una sola volta, pagando solo una somma di denaro. Di storie così, il web è pieno, come quella di un’automobilista straniero, che desideroso di conseguire tutte le categorie possibili di patenti di guida, paga a questa autoscuola ben 5.000 euro.
Abilitarsi a tutte le categorie di patente per 5.000 €? L’amara verità
Si tratta di una storia ambientata fuori dal nostro Paese, in Europa. In sostanza questo automobilista era così abilitato a guidare ogni tipo di mezzo. Fino a quando come capita spesso, viene fermato dalle autorità per un controllo al posto di blocco sulla strada, che scoprono appunto che la patente del soggetto è praticamente abilitativa a qualsiasi veicolo.
Non solo, una serie di strani incroci di documenti, relativi prima ad un Paese e poi ad un altro, hanno fatto insospettire le Forze dell’Ordine, che hanno pensato bene di verificare attentamente la situazione, scoprendo alla fine che quello strano documento di guida era falso.
La sedicente autoscuola e la patente falsa, la scoperta al posto di blocco
La versione dell’automobilista pluripatentato è stata di aver frequentato il corso di una sedicente autoscuola online, di aver versato a tale istituto una cifra come 4.800 euro, grazie alla quale ha ricevuto quella patente di guida che di vero non aveva proprio nulla. Breve storia triste per l’autista, che pensava di mettersi alla guida di ogni tipo di mezzo, magari anche per lavoro.
Conseguire una patente, che sia quella dell’auto, che sia quella del camion, necessita impegno e rispetto delle norme, oltre che tempo. Non basta un corso online e versare una somma cospicua di denaro quasi a comprarla. C’è di mezzo la sicurezza propria e degli altri utenti della strada.