Pagare un litro di benzina 0,77 centesimi al litro è possibile | Dalla Francia arriva il nuovo carburante alternativo, costa meno del GPL
Se in Italia i prezzi della benzina sono alle stelle, nella vicina Francia c’è chi sceglie un’alternativa più economica e più sostenibile.
Quando parliamo di rifornimento e di carburanti, la prima cosa che salta agli occhi è il prezzo costantemente in risalita che davvero preoccupa e assale tutti i conducenti di auto e mezzi in Italia. La benzina ha ormai toccato quota 2 euro al litro e non sembra voler tornare indietro.
Questa volta, il suggerimento arriva da un Paese veramente vicinissimo al nostro, dove sembrerebbe essere molto diffuso e star prendendo piede tra gli automobilisti, un carburante alternativo anche al GPL, con il quale già sembrava si potesse risparmiare qualcosina.
Stiamo parlando dell’etanolo, che di certo non è una novità assoluta nel mondo dei carburanti, ma potrebbe rappresentare una via d’uscita soprattutto per il prezzo molto accessibile almeno in Francia. Infatti i cittadini francesi possono acquistare e rifornirsi di etanolo E85, ad un prezzo veramente vantaggioso, per noi italiani sorprendente.
Soffermiamoci solo un attimo sull’etanolo E85, così chiamata perché si tratta di una miscela composta dall’85% da etanolo a cui si aggiunge benzina e qualche altro additivo. Si tratta di un carburante che nasce a partire da biomasse, quindi materiali organici come mais, canna da zucchero.
Costi stellari della benzina: l’alternativa dell’etanolo
Dunque si tratta di un carburante per certi aspetti vantaggioso, infatti potrebbe essere molto più sostenibile di quelli che nascono a partire da fonti fossili quali benzina e diesel, ma lo è anche nella combustione, perché le sue emissioni sono inferiori sia in quantità che in qualità.
Tornando all’occasione rappresentata per i francesi da questo nuovo carburante è perché presso alcune stazioni di rifornimento, proprio in questo appena iniziato mese di maggio, l’etanolo costerebbe solo 0,80 centesimi al litro. Anzi, se questo è certamente il prezzo medio in generale, presso alcune stazioni di rifornimento il prezzo può scendere ulteriormente anche di molti centesimi in meno.
Il prezzo vantaggioso dell’etanolo in Francia, poco diffuso in Italia
Arriva fino a circa 0,77 centesimi di euro al litro. In Italia questa economica occasione è offerta solo dal GPL e può goderne chi guida un’auto così alimentata. Ma perché nel nostro Paese l’etanolo non è ancora diffuso così come in Francia o in altre parti d’Europa? Possiamo considerarla una presa di posizione sia dei costruttori che non si sono mai preoccupati realmente di produrre motori compatibili con questo tipo di carburante.
Sottolineiamo infatti che affinché ci si possa rifornire di etanolo, il motore deve permetterlo e possedere una certificazione ad hoc, quella Flex Fuel. Una presa di posizione anche dei fornitori e distributori di carburante che non hanno mai pensato di rifornire le stazioni con l’etanolo, offrendo questa possibilità agli automobilisti. I motivi sono molteplici, da quello delle materie prime alle tasse. Per adesso gli italiani devono accontentarsi della soluzione più economica del GPL.