Parabrezza auto, il trucco lascia a bocca aperta: risparmi 1.000€ in un colpo I Intervieni così alla prima scheggia e non devi mai cambiarlo

Parabrezza rotto – tuttosuimotori.it

Ci capita spesso, magari viaggiando in autostrada, di sentire un rumore sinistro provenire da davanti. Noi, quello di una pietra che colpisce il nostro parabrezza e magari subito non far caso che questo oggetto ha rotto il cristallo.

Ma in qualsiasi momento potresti accorgerti che il parabrezza della tua auto sia scheggiato, ed è necessario che tu corra immediatamente ai ripari e capisca se è sufficiente intervenire con una riparazione oppure se è il caso di sostituire il vetro, altrimenti si possono incorrere in pesanti multe.

Sostituire il parabrezza richiede una spesa elevata, che parte da 150-200 euro circa, ma che può arrivare anche a 1.000 euro. Si tratta di un’operazione che va fatta in un’officina specializzata. Raccomandiamo di non guidare con il parabrezza scheggiato, perché potrebbe risultare rischioso per la propria incolumità e sicurezza. Infatti basta davvero poco per far ingrandire la crepa nel vetro o addirittura farlo scoppiare e ridurre in mille pezzi, inoltre, se ci si trova in sede di revisione il veicolo non passerà la verifica.

Il vetro scheggiato del parabrezza si può riparare fai da te esclusivamente se il danno è di lieve entità e la crepa delle dimensioni di una moneta da 2 euro al massimo. Anche in questo caso lo scoraggiamo, meglio andare in un centro specializzato dove loro penseranno al tutto. In questo caso non si cambierà il tutto, ma la scheggiatura, per essere riparata, dovrebbe anche essere distante dalla visuale del conducente e dal bordo del parabrezza.

I centri specializzati si occupano della sostituzione del parabrezza dell’auto scheggiato e anche della parte burocratica che ne consegue. Infatti sono loro che contattano anche la compagnia di assicurazione per poter procedere con la riparazione e quindi fare in modo che rientri nella copertura della polizza Cristalli con le dovute garanzie e franchigie.

Le sanzioni ed i rischi conio parabrezza rotto

Viaggiare con il vetro anteriore dell’auto scheggiato o addirittura forato può essere pericoloso, perché uno scontro con un altro veicolo o un ostacolo, un piccolo urto, una buca e qualsiasi altro evento improvviso potrebbero provocare la rottura del parabrezza con conseguenze devastanti per gli occupanti.

Parabrezza scheggia – tuttosuimotori.it

Il vetro che finisce in mille pezzi provoca una pioggia di cristalli che colpisce gli occupanti del veicolo, e potrebbe far perdere il controllo al conducente. Per questo è molto pericoloso. E non è tutto: quando la crepa è davanti alla visuale del guidatore, la limita, rendendo la guida meno sicura.

Ovviamente il CdS ha pensato ad un’articolo specifico che punisce coloro che non hanno il parabrezza in regola, parliamo dell’articolo 79 che stabilisce anche le sanzioni in caso di violazione: “Chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 87 a 344 euro”.

Published by
Alessio Richiardi