Parabrezza, il trucco fai da te per farlo splendere è nella tua cucina | Costa 2 Cent
I trucchi fatti in casa hanno successo per due motivi basilari: sono economici e facilissimi da mettere in pratica. E, con i social network, ne aggiungiamo un terzo: sono molto virali.
Se parliamo di automobili, una delle ultime novità diventate di moda punta direttamente ai tergicristalli delle auto. Basta una veloce ricerca su Internet per trovare “il trucchetto fatto in casa per avere i tergicristalli sempre pronti”. Le risorse: aceto e vaselina. Il risultato: nella media.
Pulire i tergicristalli dell’auto con aceto e vaselina è utile e ha senso, ma alla lunga il risultato è un po’ deludente e poco efficace.
Come sottolineato in alcuni video virali su Internet, è un modo molto semplice per tenere pronti i tergicristalli quando non puliscono correttamente, fanno rumori o fanno piccoli salti che impediscono la corretta pulizia del vetro anche se alla fine il risultato sembra spettacolare.
Perché funzioni, devi inumidire un panno nell’aceto e strofinare la gomma dei tergicristalli. Successivamente gli elastici vengono asciugati con un altro panno per eliminare ogni traccia. Fatto ciò, applicate un po’ di vaselina e lasciate asciugare (senza rimettere nel bicchiere quelle pulite). Una volta completati tutti i passaggi, il tergicristallo dovrebbe pulire molto meglio e funzionare senza alcun rumore o attrito.
Funziona da sgrassatore
Questo accade perché l’aceto è un potente sgrassatore e viene comunemente utilizzato per pulire la plastica, rimuovendo così ogni tipo di sporco che potrebbe essersi attaccato alla gomma. Con la vaselina si crea uno strato sottile che fa “pattinare” la spazzola del tergicristallo sul vetro e scivolare senza attrito. Inoltre, la plastica sarà nuovamente umida, se questo è il tuo problema più grande.
Diciamo che il risultato non è del tutto efficace perché il rimedio durerà il tempo necessario alla scomparsa della vaselina. Lo strato da applicare dovrà essere sottile e ben asciutto (per non lasciare tracce sul vetro), quindi questo metodo casalingo non sarà più utile quando l’acqua avrà rimosso la vaselina dalla gomma.
Durano fino ad un tot
La cosa migliore, quindi, è mantenere la gomma del tergicristallo nelle migliori condizioni. Cercate di non parcheggiare l’auto al sole e, se aspettiamo il gelo, lasciateli sollevati in modo che non si attacchino al vetro. Inoltre, è una buona idea utilizzare un idrorepellente, un prodotto appositamente studiato per questo utilizzo, che toglie lavoro al tergicristallo e, con lo strato creato, consente al tergicristallo di funzionare più agevolmente.
I rimedi casalinghi durano finché durano… e lo stesso vale per le spazzole dei tergicristalli. Molte volte è semplice come sostituire gli pneumatici in tempo.