Parabrezza: rimuovi le foglie che cadono in autunno | Ti possono sanzionare per un motivo ben preciso
Se in autunno cadono le foglie, è meglio che non lo facciano sul parabrezza della tua auto: corri il rischio di sanzioni e multe molto salate.
Anche se ancora non sembra, l’autunno è ormai arrivato da qualche settimana e dovrebbe mostrare il suo vero volto. Per gli automobilisti e per i loro veicoli, ogni stagione ha i suoi pro e i suoi contro. Se il sole eccessivamente caldo in estate è un problema e il ghiaccio e la neve lo sono in inverno, anche l’autunno non manca di qualche noia.
Le prime piogge, le nebbie del primo mattino, l’umidità e si sa in autunno cadono le foglie, anche se adesso ci sembrano ancora così verdi e resistenti, sono pronte per svolazzare sopra e sotto le nostre auto. Diciamo che le vetture vivono proprio come noi gli alti e i bassi delle stagioni.
Tornando agli effetti dell’autunno e in particolare al fogliame che viene giù dagli alberi, questo non volendo potrebbe essere un vero e proprio problema per gli automobilisti ignari. Addirittura la causa di una seria violazione delle norme del Codice della Strada con conseguente sanzione e multa.
Le foglie in sostanza potrebbero essere di ostacolo alla visibilità dl guidatore quando invadono il parabrezza. L’importanza di mantenere pulito e sgombro il vetro del parabrezza sappiamo essere centrale per una guida sicura e confortevole ma soprattutto nei limiti della legalità e della norma.
Foglie sul parabrezza? Toglile subito, rischi sanzioni e multe
Il compito dell’automobilista in questi casi, prima di mettersi in viaggio, è quello di assicurarsi che il parabrezza sia libero dall’eventuale invasione di fogliame e se così non fosse rimuoverlo tempestivamente, per essere in regola e non rischiare sanzioni e multe salate e salvaguardare la propria, e quella degli altri, incolumità da incidenti.
La legge della strada nel Regno Unito impone queste regole agli automobilisti e la loro violazione potrebbe costare davvero caro, una multa fino a 1000 sterline. La regola di base secondo la quale il conducente alla guida deve avere necessariamente campo visivo libero e completa visibilità della strada e di cosa succede intorno è alla base di qualsiasi Codice della Strada, anche di quello italiano.
Ostacolo alla visibilità e scarsa sicurezza alla guida
Il parabrezza è un elemento chiave in una guida sicura e regolare e l’articolo 79 del Codice della Strada, tra le altre cose, ribadisce più volte che esso deve essere completamente libero da ostacoli che ne compromettano la visione, in condizioni ottimali e senza crepe o danni significativi.
L’articolo prescrive inoltre di mantenerlo in ottimo stato, questo include anche tenerlo pulito. In questo senso, anche un altro articolo del Codice della Strada, il 169, si riferisce alle condizioni di libera visibilità che il conducente deve avere al momento della guida, che non deve essere assolutamente impedita da cose o persone altrimenti sanzioni e multe assicurate.