Parcheggi, arriva la nuova funzione di WhatsApp per le auto | La stanno usando tutti
La diffusa applicazione di messaggistica istantanea, può essere utile anche all’automobilista distratto, che ha parcheggiato e non trova più la sua auto.
Ormai presente sullo smartphone di chiunque, tra le applicazioni più scaricate al mondo, WhatsApp è un tripudio di funzioni, non solo più una semplice app di messaggistica istantanea o di chiamate e videochiamate, ma è davvero utile e funzionale, nell’invio e nella ricezione di qualunque tipo di file.
Ed è proprio l’app che più si utilizza durante la giornata che potrebbe tornare utile anche in fatto di auto. Sarà capitato infatti a chiunque di lasciare l’auto nel parcheggio sterminato di un grande centro commerciale, dimenticando di guardare precisamente dove, e al ritorno, spaesati, non ritrovarla più così facilmente.
Niente panico perché sembrerebbe che WhatsApp possa davvero contribuire a dare una mano a ritrovarla. Da parecchio tempo infatti la famosa app di messaggistica istantanea, e non solo, permette di condividere la propria posizione con altri utenti, attraverso la scelta di due modalità, quella statica e quella dinamica.
La prima condivide la posizione precisa e immutabile rispetto al momento in cui viene inviata, mentre la seconda, come si intende già dal nome, condivide la localizzazione in tempo reale della posizione, durante lo spostamento sul tragitto. Ma in tutto questo come si fa a ritrovare l’auto?
La funzione di WhatsApp per non perdere di vista la tua auto
Potrebbe essere d’aiuto proprio la condivisione della posizione statica, quella “attuale”, e non solo. Anche il fatto che WhatsApp di recente permette anche all’utente stesso di auto-inviarsi messaggi, foto, video, documenti. Quindi arriviamo alla sostanza del metodo. Nel momento in cui si lascia la propria macchina in un parcheggio poco conosciuto o molto grande, un WhatsApp è la soluzione.
Appena dopo che si parcheggia, sarà semplicemente utile aprire la chat, quello con il proprio numero, quindi auto-inviarsi la posizione, in quel momento, quando si è ancora in macchina o nei pressi. Basterà cliccare sulla destra della chat per aggiungere la posizione statica, quella “attuale”.
La posizione WhatsApp per ritrovare l’auto nel parcheggio
Naturalmente l’opzione di localizzazione GPS deve essere attiva nella barra di controllo per consentire al dispositivo di fare tutto questo. Ecco che nel momento in cui si tornerà indietro dalle proprie commissioni, sarà tutto più facile e veloce. Nessuna preoccupazione o perdita di tempo nel cercare forsennatamente l’auto, ma basterà aprire l’applicazione di WhatsApp.
Recarsi sulla propria chat, aprire la posizione e seguire le istruzioni di percorso su mappa fornite da Google Maps. Non solo ancora prima di metterci in cammino, sapremo quanto tempo ci divide dal parcheggio e, laddove ci fosse la possibilità, anche calcolare il percorso più breve.