Parcheggi auto, questa regola, poco nota, rischia di costarti carissimo (letteralmente): altro che Natale felice
Una questione, poco nota relativa al parcheggio della tua auto, potrebbe costarti davvero caro: ecco cosa dovresti sapere prima di spendere una fortuna.
Anche se si tratta di una delle manovre più frequenti e comuni, una di quelle che inevitabilmente tocca quotidianamente a qualsiasi automobilista sulla faccia della Terra, parcheggiare non è una passeggiata, soprattutto nella situazioni e nei posti più complicati, come nelle strade delle città.
Spazi sempre più limitati, pochi e stretti, che mettono davvero a dura prova le capacità anche del più provetto tra i guidatori. Tentare di far entrare la propria auto tra altre due è un’impresa, così come evitare di tamponarle o prendere qualche muretto. Le cose sono sicuramente più facili per chi ha un’auto molto piccola e compatta.
Ma sono sempre più numerosi coloro che invece apprezzato SUV o berline molto imponenti. In ogni caso rispettare le regole di parcheggio vale per chiunque e non conoscerne una, del resto poco nota e non abbastanza comune, potrebbe davvero rischiare di costarti carissimo, sul serio, svuotarti il portafoglio.
Altro che felice Natale e festività rilassanti, ecco a cosa dovresti stare molto attento. Si tratta di una questione che interesserebbe, almeno così sembra, solo alcune tipologie di auto, in particolare, solo i conducenti di alcuni modelli di automobili, diffuse normalmente sulle strade europee.
Parcheggi: una questione che potrebbe costarti carissimo
Si tratterebbe di circa 150 modelli di auto che sembrerebbero essere per dimensioni, troppo grandi per molti dei parcheggi che invece ci sono in città, proprio per gli spazi di sosta che tutti i giorni si utilizzano, e che potrebbero rischiare di essere troppo stretti e piccoli per tali modelli.
È conseguenza del fatto che i più nuovi modelli di auto prodotti negli ultimi tempi, sono sempre più grandi e larghi nelle dimensioni. E non è un caso che gli stessi proprietari, molto probabilmente, si saranno già da tempo accorti che parcheggiare la loro auto è diventato sempre più complicato.
Controlla se tra i modelli c’è anche il tuo
E gli spazi di parcheggio sono infatti quelli del passato, hanno le stesse dimensioni di sempre. Il rischio per gli automobilisti alla guida di questi modelli, non sarebbe solo non trovare parcheggio, ma anche incorrere in graffi e ammaccature che necessiterebbero di interventi costosi. Ma quali sono questi modelli di auto che non starebbero più nei consueti parcheggi? Si tratterebbe di modelli di brand anche molto noti e venduti.
A dirlo è la rivista Which?, che ha condotto un’analisi specifica: dalla BMW i7, lunga 5,4 metri, che sporgerebbe dal parcheggio di almeno 59 cm, alla Mercedes-Benz Classe S Hybrid, lunga 5,25 metri, con 44 cm in più, oppure l’Audi A8, lunga 5,18 metri, che sporgerebbe circa 37 cm. Ma ce ne sarebbero anche di molto larghe per le misure dei comuni parcheggi, per esempio la BMW X5, X6,X7 oppure Mercedes-Benz GLE Coupé o ancora. Questi naturalmente solo alcuni esempi.