Parcheggi con le ruote sterzate? Ecco perché stai commettendo un grave errore | Ti può costare una fucilata
Una frequente e diffusa abitudine degli automobilisti nel parcheggiare, potrebbe rivelarsi un grave errore dalle conseguenze inaspettate.
Il parcheggio è certamente una di quelle manovre più complicate per l’automobilista, sia da spiegare e sia da imparare, non solo quando si è giovani inesperti alla guida, quindi durante le prime esperienze sulla strada, ma anche più avanti nel tempo, perché seppur esperti, parcheggiare in certe situazioni potrebbe rivelarsi difficoltose.
Pensiamo alle città affollate, agli spazi limitati, al traffico infinito, a tutte le difficoltà che si sommano a una manovra di per sé già complicata. L’automobilista non deve far attenzione solo a dove parcheggia, a rispettare la segnaletica vigente, a pagare laddove richiesto, ma anche a come lo fa.
Un piccolo errore nella manovra di parcheggio della propria auto, potrebbe costare caro in termini di danni. Tra quelli che un’automobilista potrebbe commettere, anzi è un’abitudine consueta, c’è quello di parcheggiare il veicolo con le ruote sterzate. In poche parole, parcheggiare l’auto senza curarsi di mettere dritti gli pneumatici rispetto alla strada.
Può sembrare una cosa da nulla ma ci sono una serie di motivi per cui non un’automobilista non dovrebbe mai lasciare questo aspetto al caso o dimenticarsene, ragioni per cui questo, rappresenta un errore che potrebbe avere delle conseguenze in fatto di prezzo da pagare.
Un errore di parcheggio che può costarti davvero caro
C’è qualche automobilista meticoloso e d’esperienza, che lo fa per abitudine, ma moltissimi altri no. È assolutamente raccomandato quando si parcheggia il proprio veicolo in qualsiasi spazio, lasciarlo con le ruote anteriori ben allineate e non sterzate, che non sporgano quindi rispetto al passaruota.
Un errore di valutazione che può costare caro perché l’auto parcheggiata con le ruote sterzate potrebbe essere d’intralcio al passaggio di altri veicoli, specie in strade dallo spazio molto limitato. La presenza di parte dello pneumatico sulla strada diminuirebbe lo spazio a disposizione del transito e delle manovre di altri veicoli.
Parcheggiare con le ruote sterzate: ecco perché non dovresti
Ma le altre ragioni per cui è sbagliato parcheggiare così riguardano un fatto più tecnico. In primis il sistema idraulico dello sterzo, perché la pompa di tale sistema viene sempre più sollecitata e quindi esposta ad usura veloce, causando una repentina sostituzione del componente.
E l’altro problema potrebbe essere rintracciabile nei bracci anteriori delle sospensioni, che a lungo andare perderebbero, parcheggiando l’auto sempre con le ruote sterzate, la loro elasticità originaria. Effetti di questo errore potrebbero registrarsi anche relativamente agli pneumatici e al loro stato di usura. Quindi dopo essere venuti a conoscenza di tutte queste ragioni, la prossima volta che si dovrà parcheggiare l’auto, verrà in mente di fare più attenzione.