Parcheggi condominiali, l’assegnazione degli stalli è illegittima | Ti puoi trovare con l’auto per strada
Assegnazione degli stalli in condominio è illegittima, il condomino si può trovare con la vettura in strada senza nemmeno aspettarselo.
La vita in condominio non è certo semplice. Lo sa molto bene chi vive in un appartamento proprio all’interno di un condominio. Ovviamente le assemblee che si tengono periodicamente dovrebbero aiutare la pacifica convivenza, ma non sempre facile. All’interno di un palazzo c’è sempre chi rispetto la proprietà altrui e chi invece non se ne importa.
Un discorso questo che vale tanto tanto per gli spazi interni, quanto per quelli esterni. La vera difficoltà all’interno dei condomini inizia nel momento in cui non vengono rispettate alcune regole di pacifica convivenza. Si potrebbe ad esempio pensare a chi la notte fa rumore, chi non rispetta le regole del condominio stesso, ma anche a chi indirizza lo spazio condominiale per parcheggiare una vettura non completamente in regola.
La crescente difficoltà che sia nel trovare parcheggio soprattutto nelle grandi città, spinge a cercare un’abitazione che abbia almeno un posto auto personale. Spesso i condomini presentano un parcheggio che può essere utilizzato da tutti i condomini, a seconda del conteggio dei millesimi vengono assegnati uno o più posti auto. Ovviamente molto dipende dallo spazio che si dà disposizione.
Esistono condomini in cui lo spazio per il parcheggio delle auto è limitato e l’assemblea di condominio può determinare dei turni per l’utilizzo.
Il semplice rispetto delle regole e degli altri
Seguire le regole che il condominio impone, tanto per gli spazi interno è importante per riuscire a vivere serenamente con tutti i condomini. Come spesso succede, non manca chi fa il furbetto. In questo modo è possibile che il posto auto nel condominio diventi una sorta di rimessa per auto che non sono funzionanti, abbandonate e a volte anche prive di copertura assicurativa.
Le regole che governano l’utilizzo dei parcheggi condominiali sono contenute all’interno del codice civile. In particolare ad occuparsene è l’art 1102 c.c., che parla di uso paritario delle zone di sosta.
Regole per l’utilizzo del parcheggio in condomino
L’auto può rimanere parcheggiata all’interno degli spazi condominiali per un periodo che sia ragionevole. Ovviamente sono permesse soste lunghe, come succede quando il condomino parte per le vacanze, ovvero nel caso in cui stia a casa per alcuni giorni, ma il parcheggio non è certo una rimessa auto.
Questo vale a maggior ragione, nel caso in cui è stato disposto un utilizzo a turni del parcheggio. In quel caso, il condomino è tenuto a seguire in maniera precisa le indicazioni fornite dall’assemblea.