Parcheggi, da oggi mettere l’auto così diventa illegale I Controlli e multe a tappeto dei vigili urbani, nessuno lo sa
Evidentemente il Codice della Strada sempre in evoluzione e non va mai in vacanza, pertanto la multa, anche quella più sciocca, è sempre in agguato.
Risulta pertanto importante capire quali comportamenti vanno evitati per sbagliare e venire puniti dalla legge. La multa di cui vi parliamo è un salasso per un comportamento che fino a ieri era assolutamente tollerato e fatto da molti automobilisti.
Sappiamo bene che in un periodo come l’estate, mentre si pensa alle ferie e ci si gode il caldo, si vedono lievitare i costi di molti particolari della nostra vettura, che vanno dal carburante, al bollo, all’assicurazione, ma a questi vanno ad aggiungersi anche i pezzi di ricambio che ormai sono veramente costosissimi.
Ma per votare almeno le multe bisogna conoscerle, pertanto ecco il comportamento assolutamente banale per cui oggi si viene multati e che bisogna quindi assolutamente evitare. Lasciare l’auto in sosta con i finestrini aperti è qualche cosa che tanti Italiani fanno, specialmente in estate e con il caldo torrido di questi giorni. Si tratta di un modo per far arieggiare l’automobile e specialmente quando fa più caldo tutti vogliono evitare la bolla di calore al loro rientro, ma ora non sarà più così.
Ovviamente nessuno si sognerebbe di lasciare l’auto con i finestrini completamente aperti ma lasciare un piccolo spiraglio è qualche cosa di assolutamente normale. Andando a leggere il Codice della Strada si scopre che all’articolo 158 del CdS, questo sia molto duro sulla questione.
La multa è decisamente salata
Lasciare l’auto parcheggiata in strada con i finestrini aperti, anche se sono leggermente aperti, è una sorta di incoraggiamento a commettere un furto e come tale viene proprio multato. Questo significa una cosa sola: si viene multati proprio perché si sta incoraggiando i ladri a fare qualcosa di sbagliato alla propria auto.
Questo che già all’apparenza è ai limiti dell’assurdo vede all’articolo 158 del codice della strada comma 4 un’ulteriore precisazione. In sostanza lasciare l’auto con la porta aperta oppure con il finestrino anche parzialmente aperto è proibito dal codice e la multa non è da poco.
Se infatti lasciamo incautamente il finestrino aperto potremmo ricevere una sanzione salata che va da 42 euro a 173 euro, ovviamente in estate i controlli sono diventati molto più duri e intensi, motivo per cui si rischia veramente tanto. L’unica eccezione, che però porta a ulteriori multe salate, è quella di lasciare aperto il finestrino, con la debita rete, per far arieggiare l’abitacolo se all’interno vi è il nostro cane o un animale. Il nostro Fido, però, va lasciato così solo per pochi minuti, oppure va fatto scendere dal veicolo .