Parcheggi, in estate sterminio di multe: tutti si dimenticano di farlo I Paghi 173€ per una norma folle
Il conducente che lascia la sua macchina in sosta, specie in estate, deve far attenzione a non commettere un errore che potrebbe costargli caro.
Le regole della strada sono chiare e precise e vanno rispettate sia per non incorrere in sanzioni e multe salate e sia per la sicurezza propria e altrui. Ci sono alcuni comportamenti molto comuni e che potrebbero addirittura sembrare davvero innocui ma che in sostanza non lo sono.
Dimenticare o lasciare volontariamente l’auto con i finestrini aperti rappresenta un’infrazione della norma del Codice della Strada, dunque una violazione della legge, punibile con sanzione e multa. Nel dettaglio è l’articolo 158 comma 4 del Codice della Strada a stabilire che “durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”.
Quest’ultima frase deve riportare alla mente e all’attenzione che un comportamento scorretto come quello di lasciare i vetri dei finestrini abbassati durante la sosta, non ha come conseguenza solo una multa ma anche e soprattutto il potenziale rischio di essere causa di comportamenti scorretti da parte di estranei. Per esempio potrebbe essere motivo di un furto, reso facile dal vetro abbassato, specie se in auto lasciamo cose di valore.
Lasciare i finestrini aperti in sosta: un’infrazione del Codice della Strada
Il finestrino aperto potrebbe istigare al furto, per la legge. Da ricordare un caso realmente avvenuto, in Sardegna, qualche anno fa, dove un turista aveva lasciato la sua auto, in sosta, con i finestrini abbassati, per non trovare l’abitacolo troppo caldo al rientro dalle sue commissioni. Il soggetto è stato però multato per il motivo sopra ampiamente spiegato.
Lasciare l’auto con i finestrini aperti, potrebbe significare purtroppo lasciarla alla mercé di chiunque, specie di malviventi che non solo eseguirebbero il furto ma si metterebbero alla guida di un’auto, rubata, creando disagio alla circolazione e possibili incidenti per sfuggire alle Forze dell’Ordine in un possibile inseguimento o perché no potrebbero utilizzare l’auto per commettere illeciti o rapine.
Il rischio di furto e di incidenti, quali sono le sanzioni
A quanto ammonta la sanzione prevista per questa violazione del Codice della Strada? Il conducente che o per dimenticanza o volontariamente, lascia i vetri dei finestrini abbassati della sua auto in sosta, rischia una multa che va da un minimo di 42 a un massimo di 173 euro.
E non finisce qui, perché lasciare il finestrino aperto quando la macchina è in sosta e incustodita, oltre a un possibile furto e a una multa, causerebbe problemi anche con la compagnia assicurativa con la quale si è stipulata l’assicurazione. Nel caso nella RC auto è presente l’opzione furto e incendio, potrebbe essere alta la probabilità, appunto in caso di furto, di non ricevere alcun indennizzo, a causa dl comportamento scorretto, ovviamente previa verifica da parte dell’esperto.