Parcheggi non i regola: i vigili urbani ti pagano se fai la spia I Guadagno facile per te, ma sarà strage di multe
Una proposta che ha dell’incredibile promette una ricompensa agli automobilisti che segnalano i parcheggi illeciti e scorretti.
Cosa ne penserebbero automobilisti e conducenti se venisse offerta loro una ricompensa in denaro per ogni volta in cui fanno da spia? Ogni volta che segnalano auto parcheggiate in zone di divieto o in modo scorretto? È recente e ha dell’incredibile. Una proposta che prevede, per coloro che segnalano agli agenti di polizia locale, municipale o stradale, i comportamenti scorretti e illeciti di altri automobilisti, nella fattispecie i parcheggi, una ricompensa.
A favore di questa iniziativa è stata realizzata anche una comoda applicazione che dovrebbe facilitare le segnalazioni e essere praticamente alla portata di tutti. Dovrebbero per esempio essere segnalati gli automobilisti trasgressori della norma, che parcheggiano su terreni privati o in corrispondenza di passo carrabile.
La ricompensa per le segnalazioni non è nemmeno poi così bassa. In sostanza la ricompensa all’automobilista che ha segnalato non è altro che una commissione per le multe applicate e che quindi hanno avuto effetto. I creatori dell’app fanno parte di una società che gestisce servizi di parcheggio per conto di grandi aziende e multinazionali.
Una proposta che ha dell’incredibile
Oltre alla versione digitale per smartphone e dispositivi disponibile sia sull’Apple App Store che su Google Play Store, hanno pensato di inviare presso le abitazioni degli automobilisti un kit di segnaletica fai da te, che possa in qualche modo servire per mettere davvero in chiaro le regole nel parcheggiare. In pratica per gli automobilisti che volessero prendere parte all’iniziativa, basterà registrarsi sull’app, accedere quindi con il proprio profilo e riceveranno a casa il kit di segnaletica che potranno utilizzare per segnalare i divieti di parcheggio.
Che cosa deve fare praticamente l’automobilista che vuole segnalare un’auto parcheggiata in divieto o in modo scorretto? Basterà scattare una foto in cui è visibile la targa della vettura in questione. Attraverso un incrocio di dati e database, la società che si occupa del servizio e gli agenti accertatori, emetteranno un verbale di multa anche abbastanza salato, che aumenterà di costo se non pagato nei termini previsti.
Per ogni segnalazione, una ricompensa
In termini di tutela della privacy, degli automobilisti che segnalano le vetture parcheggiate in modo illecito, la società che si occupa della cosa, ha assicurato assoluta protezione, nessun riferimento a persone e luoghi inerenti alla segnalazione. I trasgressori riceveranno la notifica della multa come qualsiasi altra sanzione.
Tutto questo avviene nel Regno Unito, un’iniziativa e un’app di UK Park Management (CPM) e la ricompensa sarebbe di 10 sterline. I pareri sull’iniziativa sono discordanti, per molti questo potrebbe generare solo caos e disequilibri nell’ordine pubblico. Chissà cosa succederebbe se lo facessero in Italia.