Parcheggi, non puoi lasciare la tua auto qui nemmeno la domenica | Eravamo convinti del contrario
Le regole dei parcheggi parlano chiaro, non puoi lasciare le auto qui nemmeno la domenica. Probabilmente tutti pensavano che non fosse così.
Le regole del codice della strada, oltre ad indicare agli automobilisti cosa possono e non possono fare mentre sono impegnati nella guida della propria automobile, danno indicazioni specifiche su dove è possibile o meno parcheggiare. Tale indicazione viene data utilizzato quelli che sono i segnai stradali.
Quindi l’automobilista oltre a conoscere quelle che sono le regole fondamentali per camminare in strada, deve anche essere in grado di leggere la segnaletica stradale sia orizzontale che verticale. Per quello che riguarda la segnaletica orizzontale, ci si riferisce alle strisce e ai segnali che vengono disegnati sull’asfalto.
La stessa striscia che divide le carreggiate è da considerare come segnaletica stradale. Se continua non è possibile procedere con il sorpasso o con la svolta nel caso in cui si sia in procinto di un incrocio. Se discontinua invece, questo è possibile.
Per quello che invece riguarda la segnaletica verticale, ci si riferisce ai segnali stradali i quali possono dare indicazioni differenti in base al colore e alla forma. Molto comuni i segnali che indicano il divieto di sosta.
Dove non è possibile parcheggiare
In genere si parla solo del segnale stradale che indica il divieto di sosta. Ma in realtà l’indicazione di dove è possibile o meno parcheggiare viene fornita da diverse tipologie di segnale stradale. Un cerchio con bordo rosso il centro blu è una striscia nel mezzo indica appunto di divieto di sosta. Se lo stesso segnale presenta due strisce incrociate questa volta viene indicato il divieto di sosta e di fermata.
Si parla di sosta nel momento in cui ci si riferisce al parcheggio per un tempo piuttosto lungo, quando invece si parla di fermata ci si riferisce a una sosta breve. In genere questi segnali stradali possono essere accompagnati da un’indicazione di rimozione forzata del mezzo. Diverso ancora è il divieto di sosta per carico e scarico merci.
Quando posso parcheggiare in caso di divieto per carico e scarico merci
Soprattutto in prossimità dei negozi spesso è presente un divieto particolare quale quello di sosta per carico e scarico merci. Il compito di tale divieto è quello di lasciare libero il posto per fattorini che provvedono alla consegna dei prodotti, ovvero dei clienti che devono caricare acquisti pesanti in auto. La domanda che molti si pongono è se sia possibile o meno, parcheggiare nel caso in cui l’esercizio commerciale sia chiuso.
La possibilità di parcheggiare dove è presente un divieto per carico e scarico merci è indicata dal cartello stradale. Se non vi sono indicazioni merito orari o giorni non è mai possibile parcheggiare. Questo vale tanto nei giorni feriali quanto in quelli festivi.