Parcheggi, non ti danno manco il tempo di registrarti con l’App | La multa arriva nel giro di pochi secondi
Un pensionato con disabilità afferma di non aver avuto il tempo di acquistare un permesso di parcheggio prima di essere multato con una multa di 100 euro.
Il suo nome è Derrick Walker, 73 anni, è stato inflitto una pesante sanzione per aver impiegato troppo tempo per registrarsi sull‘app del parcheggio, ma sostiene che nessuno potrebbe ragionevolmente farlo nel tempo concesso dalle autorità. Ha impiegato 18 minuti per scaricare l’app dell’azienda e inserire le proprie coordinate bancarie, salvo poi ricevere una multa che gli precisava che il tempo massimo consentito nel parcheggio era nullo.
Excel ha detto di essere “soddisfatto” di aver violato i loro termini e condizioni e che la segnaletica sul sito affermava che i clienti hanno cinque minuti per acquistare un permesso, ma lo rifiuta completamente.
Il signor Walker ha detto ai colleghi di The Sheffield Star: “Stavo tentando di registrarmi sul mio cellulare e impostare il pagamento con HSBC, cosa che direi che richiederebbe a una persona esperta di informatica più di zero minuti. Non ho fiducia in nulla di ciò che fa Excel Parking.”
In effetti, era così indignato che, secondo quanto riferito, ha presentato ricorso all’Independent Appeals Service, anche se apparentemente senza successo. Il servizio è gestito dall’organizzazione International Parking Community, che è finanziata da società di parcheggio tra cui Excel e conta il direttore di Excel Simon Renshaw-Smith nel suo comitato direttivo.
L’azione legale
L’IPC contesta che sia stato presentato appello e afferma di non avere alcuna traccia del caso del signor Walker. Nel corso del suo ricorso, la multa è stata aumentata a 170 euro a causa del mancato pagamento e il signor Walker ha ricevuto una lettera in cui si minacciava un’azione legale.
Un portavoce di Excel ha precisato che il signor Walker non aveva contattato direttamente la società per presentare ricorso e che, quindi, i costi erano “naturalmente” aumentati. Hanno aggiunto: “La segnaletica del parcheggio chiarisce che la tariffa di parcheggio adeguata deve essere acquistata entro 5 minuti dall’arrivo. Mentre il parcheggio dispone di diversi metodi di pagamento, contanti, carta, pagamento telefonico, il signor Walker ha impiegato più di 15 minuti per acquistare la tariffa e quindi ha ampiamente superato il tempo concesso.”
Multa valida
“Se avesse avuto problemi durante l’acquisto della tariffa, avrebbe potuto contattare il nostro numero di assistenza chiaramente pubblicizzato. Nel PCN è stata specificata la motivazione per cui è stato emesso, ossia ‘Mancato acquisto della tariffa di sosta per la targa del veicolo sul posto e/o entro il tempo consentito’.
“Sebbene il PCN abbia specificato che il periodo massimo era nullo, questo viene popolato con un valore positivo solo quando è applicabile un parcheggio a sosta massima.” Pertanto, hanno ribadito che Excel è “soddisfatto” dell’addebito e che la multa “resta valida”.