Parcheggi, non usare la macchina in questa giornata | Non troverai un posto libero da nessuna parte
I momenti peggiori per gli incidenti nei parcheggi sono stati rivelati e non stupisce che il picco sia nel momento di maggior caos natalizio.
Con molti di noi che si affrettano ad acquistare regali dell’ultimo minuto e a riempire le auto con gli ultimi regali, l’eccitazione di un Buon Natale può distrarre gli automobilisti dal rimanere al sicuro.
La compagnia assicurativa Admiral ha passato circa 10 anni a raccogliere dati che dipingono un quadro tutt’altro che roseo per quanto riguarda gli incidenti nei parcheggi. Ed è proprio il giorno prima della vigilia di Natale che pone i maggiori problemi a livello di ansia.
Admiral ha rivelato che il 23 dicembre è il giorno peggiore nel calendario per gli incidenti nei parcheggi, con ben il 46% in più di incidenti previsti in più rispetto a qualsiasi altro giorno.
Il periodo che precede il Natale è considerato peggiore rispetto a quasi ogni altro periodo dell’anno, stando ai dati del 20, 21 e 22 dicembre, tutti presenti nella top 10 dei giorni peggiori per i problemi di parcheggio.
Colpa del Natale
Clare Egan, responsabile del settore auto presso Admiral Insurance, ha dichiarato: “Lo shopping natalizio può essere stressante e la nostra ricerca suggerisce che i parcheggi in particolare presentano i loro problemi. Quattro dei dieci giorni dell’anno in cui vediamo il maggior numero di collisioni nei parcheggi si verificano nella settimana prima di Natale, quindi è importante cercare di mantenere la calma se si utilizzano i parcheggi nel periodo che precede Natale.”
Clare ha attribuito l’aumento dei problemi a diversi fattori: ”Un numero maggiore di conducenti che cercano di trovare un posto e la pressione di finire gli acquisti natalizi possono portare a tensione e panico. Ciò non solo può provocare un urto indesiderato nel parcheggio, ma può portare gli automobilisti a parcheggiare potenzialmente illegalmente o in modo sconsiderato quando cercano un posto.”
I milioni pagati
I dati della ricerca mostrano che la polizia locale ha emesso il 17% di multe in più nel dicembre 2022 rispetto a dicembre 2021 e ci sono buone probabilità che la tendenza possa continuare quest’anno. Secondo quanto riferito, lo scorso anno gli automobilisti hanno pagato l’incredibile cifra di 7,75 milioni di euro per multe relative al parcheggio, rispetto ai 5,99 milioni di euro dell’anno precedente.
Secondo Admiral, il motivo principale per cui gli autisti vengono presi a schiaffi con le multe è perché si trattengono oltre il tempo di accoglienza e restano fuori qualche minuto in più pensando di farla franca.