Parcheggi, nuova stretta: puoi lasciare l’auto solo per due ore poi c’è la multa I Automobilisti disperati non sanno come fare
Trovare parcheggio in città rappresenta una vera odissea per gli automobilisti e i residenti e le nuove regole non rendono più facili le cose.
L’argomento parcheggio è centrale nella vita degli automobilisti e allo stesso tempo problematico, specie per chi vive in contesti urbani molto trafficati e affollati. Molte città, la maggior parte, dalle più grandi a quelle di medie dimensioni, le zone centrali e i centri storici sono spesso circoscritte al traffico, le cosiddette ZTL, eccezion fatta per alcune categorie e alcune tipologie di auto, come le elettriche.
E di conseguenza, molto spesso anche per i residenti diventa davvero difficile trovare un parcheggio o sostare senza fare mille giri e impiegare molto tempo, per andare a lavoro o per andare a casa, nelle attività quotidiane. È prassi ormai per quasi tutte le amministrazioni comunali delle città più grandi, prevedere e sancire nuove norme relative alla sosta e ai parcheggi.
Queste non sempre vanno in direzione dei bisogni dei cittadini, anzi molto spesso vanno incontro alle critiche degli stessi automobilisti e residenti che si trovano ancora più in difficoltà. Anche la città di Milano ha visto cambiare le regole nel suo centro per quanto riguarda la sosta con l’auto.
Nuove regole per la sosta, il limite orario
Dopo la delibera del pacchetto mobilità annunciata dal sindaco Giuseppe Sala e da Arianna Censi, assessore alla mobilità. Nella Cerchia dei Bastioni, la sosta del veicolo potrà durare solo per due ore consecutive, non di più. Per fortuna non si prevede nessun aumento delle tariffe.
La spiegazione del sindaco Sala sulle nuove misure si focalizza sulla cosiddetta sosta parassitaria, di chi non è residente nella città di Milano ma arriva da fuori e parcheggia la propria auto per le strade milanesi, la lascia lì tutto il giorno, togliendo spazio, secondo il primo cittadino, a chi ne ha bisogno. Ecco il motivo fondamentale della limitazione.
Le nuove regole per la città di Milano
In particolare in città a Milano, nella Cerchia dei Bastioni, la sosta è a pagamento dalle 8 del mattino alle 24. Con la deliberà si potrà parcheggiare solo per due ore al massimo, dalle 8 alle 19, tutti i giorni della settimana. Dalle 19 alle 24 si può parcheggiare liberamente sempre a pagamento, senza quella limitazione nell’orario.
Ulteriori modifiche alla sosta riguardano anche quei parcheggi dove la sosta era a pagamento fino alle 13, con la delibera l’orario soggetto a pagamento viene allungato fino alle 19, esteso a tutti i giorni feriali, anche sabato. Le nuove norme entreranno in vigore, supportate e corredate anche da nuova segnaletica, entro ottobre 2023.