Parcheggi, se la metti qui paghi subito 426 euro e meno 20 punti in patente I Lo stanno facendo in troppi: arriva la stretta

multa parcheggio – tuttosuimotori.it

Quante volte passeggiando per le città abbiamo notato come ci fosse un parcheggio selvaggio ovunque, dai marciapiedi, alle aiuole o in seconda fila.

Ammettiamolo, qualche volta vi sarà capitato di parcheggiare dove capita per andare a fare una commissione, o dato il periodo estivo, per andare al mare e godervi un po’ di meritato relax. Qualche volta vi sarà accaduto di parcheggiare l’auto su una aiuola spartitraffico non trovando altro spazio. Questo è quanto accaduto a Spotorno nel fine settimana scorso, il primo caldo estivo evidentemente ha scatenato la corsa alla spiaggia.

Nonostante questo epiteto “Una delle ‘novità’ dell’estate 2023, di cui avremmo fatto volentieri a meno, è senz’altro la sosta sulle aiuole di cui è complice il grande afflusso nei weekend ma soprattutto la maleducazione di alcuni”, questo è quanto ha scritto il sindaco della cittadina, Mattia Fiorini, sui propri canali social.

“Si tratta di un atteggiamento così palesemente irrispettoso delle norme ma anche della città che la sanzione prevista dal Codice della Strada da sola non è sufficiente. Ma come nel caso divenuto famoso ieri, fare gli spiritosi costa”.

L’automobilista che ha compiuto il folle gesto è stato ‘punito’ con una multa da 426 euro e la decurtazione di ben 20 punti dalla patente. La rete di videosorveglianza del Comune di Spotorno ha permesso agli agenti della Polizia Locale di vedere tutta la serie di manovre fatte dal guidatore per poter posteggiare sull’aiuola vincendo ben cinque sanzioni. “Inseriremo nel regolamento di polizia urbana una apposita ulteriore sanzione da 300 euro in modo che le aiuole e le aree pedonali possano rimanere tali ha concluso il sindaco.

La somma delle multe che hanno portato all’ammenda totale

Se noi analizziamo il Codice della Strada noteremo che all’art. 40 in combinato con l’art. 146 comma 2 sanzione da 41 euro, se pagata entro 5 giorni o come indicato sul verbale in via breve si usufruisce dello sconto del 30% per cui la sanzione diventa 28,70 euro, ma il personaggio in questione aveva accumulato numerose altre sanzioni aggiunte dal Sindaco.

parcheggio spotorno – tuttosuimotori.it

Se invece accade che la persona che guida parcheggia il mezzo su marciapiede la multa scatta per un’automobile la multa va da un minimo di 84 euro fino ad un massimo di 335 euro; se, invece, si tratta di un motorino più piccolo e meno ingombrante, la multa va dai 40 euro fino al massimo di 163 euro.

Sicuramente il Sindaco di Spotorno avrà considerato anche questa multa per arrivare alla multa totale, oltre all’ammontare dei punti sulla patente per far notare l’accaduto.

Published by
Alessio Richiardi