Parcheggi strisce blu, cambia tutto | Non devi pagare più nulla ma la gente non lo sa
Cambia tutto nella disciplina dei parcheggi con le strisce blu. Non si paga, ma molti automobilisti ancora non lo sanno. Ecco cosa sta succedendo.
Le strisce blu sono un vero e proprio problema per gli automobilisti, invece per i comuni sono un modo per fare cassa. Purtroppo nelle grandi città, ma sempre più, anche in quelle piccole, vi è ormai una diffusione incontrollata dei parcheggi a pagamento e questo porta non pochi problemi a tutti coloro che devono parcheggiare, a volte quotidianamente in una specifica zona.
Sembrerà forse un discorso esagerato, ma i pagamenti che facciamo per i parcheggi a fine anno possono influire anche di svariate centinaia di euro sul budget delle famiglie che finiscono per trovarsi in difficoltà nel riuscire a risparmiare qualcosa. A tutto questo si aggiunge un vasto utilizzo delle strisce blu da parte dei comuni, che raramente mettono poi in pratica quelle che sono le indicazioni in merito all’alternanza tra strisce blu e strisce bianche.
Insomma, non sono pochi coloro che quasi quotidianamente vanno alla ricerca di un metodo per risparmiare, per non pagare più il parcheggio. In realtà ci sono molti casi in cui, anche se si lascia l’auto nelle strisce blu è possibile non pagare, alcuni non li conoscono.
A quelli già esistenti e che rispolvereremo a breve, si aggiunge una nuova possibilità messa a disposizione degli automobilisti. In questo caso il motivo è specifico e mirato. Andiamo a scoprire di cosa si sta parlando.
Strisce blu e parcheggi a pagamento, quando è possibile non pagare
Puoi lasciare la tua auto all’interno dei parcheggi con le strisce blu e non pagare la sosta nei casi in cui si verifichino alcuni specifici casi. Innanzitutto non dovrai pagare quando la colonnina non funziona, ovvero non offre la possibilità di pagare con la carta di credito o di debito. In tal caso l’obbligo di pagare sottostà alla presenza di una colonnina funzionante a una ragionevole distanza.
Inoltre è possibile non pagare, come accennato in precedenza, nel caso in cui non vi sia una corretta alternanza tra le strisce blu e quelle bianche. Ricordiamo a tal proposito che il colore delle strisce indicano la possibilità di utilizzo di quel posto. Se il blu indica il parcheggio a pagamento, il bianco è per quelli gratuiti. Giallo è il parcheggio riservato a una specifica categoria di soggetti, rosa quello per le donne in attesa o con bambini al di sotto dell’anno. Una nuova regola per non essere obbligati al pagamento del parcheggio, riguarda le auto ibride.
Auto ibride e parcheggi strisce blu
Considerando che il mercato delle auto elettriche e quelle ibride è in stallo, si stanno cercando delle modalità che incentivino gli automobilisti a sceglierle. Una di queste è offrire la possibilità di non pagare il parcheggio con le strisce blu. In che modo? Adeguando le colonnine.
In molti comuni sulle colonnine è presente uno specifico pulsante, con dicitura: tariffa, scrittura gialla agevolata. In questo modo si otterrà un ticket specifico per la propria auto ibrida con cui sarà possibile non pagare la sosta.