Parcheggi strisce blu, con l’App hai finalmente svoltato | Pagherai meno per due ragioni
Rivoluzione per quello che riguarda i parcheggi nelle righe blu, tutto sta per cambiare. La sosta è semplice e si paga meno grazie a una app.
Nelle grandi città esattamente come in quelle piccole ormai è estremamente raro riuscire a trovare dei parcheggi free. Ormai se si ha la necessità di lasciare l’automobile ci si accontentare, se così si può dire, dei parcheggi a pagamento, quelli contrassegnati dalle strisce blu. In realtà si tratta di qualcosa che fa storcere il naso a non pochi automobilisti che si trovano sempre senza monetine per il parcheggio.
Ma se questa è la realtà delle lamentele, allora ci sono delle novità per cui non si potrà più dire di non avere soldi contanti per il parcheggio. Soprattutto nelle grandi città non mancano colonnine in cui si può pagare con carta di credito o di debito, ma questo è solo l’inizio del cambiamento. Cosa vuol dire? Lo spiegheremo più avanti.
La tecnologia sembra venire incontro agli automobilisti, non sono all’interno delle vetture, ma anche nella gestione del parcheggio. Per quello che riguarda le strisce blu sta per esserci una vera e propria rivoluzione.
Il cambiamento toccherà sia le classiche colonnine che altri sistemi che permetteranno di pagare la sosta in maniera molto più semplice e veloce, risparmiando notevolmente.
L’obbligo di inserire la targa
Da oggi in poi, quando si parcheggerà nelle strisce blu sarà indispensabile segnare la targa del proprio veicolo alla colonnina. Alcuni sistemi già prevedono l’obbligo di inserire la targa, ma sembra che ben presto questa modalità sarà diffusa a tutti i sistemi per il pagamento della sosta. Questo offre ben 2 vantaggi che non possono non essere considerati.
Da una parte per le forze dell’ordine sarà molto più semplice il controllo e quindi il rilevamento di qualche furbetto che non paga. Anche nel caso in cui l’automobilista si dimenticasse di apporre il tagliando nell’abitacolo, gli addetti al controllo potranno verificare che il parcheggio è stato pagato. La stessa semplicità viene poi offerta all’automobilista nel caso in cui si trovi nella posizione di voler contestare la multa che gli è stata comminata dalle forze dell’ordine.
L’app che semplifica tutto
Per i più tecnologici invece, ecco l’app che permette di pagare il parcheggio in maniera semplice dal proprio smartphone. L’app in questione si chiama StostAPP ed è compatibile sia con i sistemi Android che con quelli Apple. Il funzionamento è poi molto semplice.
Ci si registra con i propri dati e con il numero di targa della vettura. Quindi avviando e fermando la sosta, si pagheranno con carta di debito o di credito, solo i minuti effettivi di sosta. Nessuna tariffa fissa oraria, facile ed economico.