Parcheggi, svelato quello che più di tutti terrorizza gli automobilisti | Ecco il trucco per farcela al primo colpo
Ecco il parcheggio che spaventa ogni automobilista, anche quello che è un guidatore provetto ha il terrore di questa manovra. Come superare questa problematica e riuscirci al primo colpo.
Per ogni automobilista parcheggiare è all’ordine del giorno, in fondo non c’è nulla di strano, ovvero così dovrebbe essere, ma non sempre lo è. Perchè ci sono molti automobilisti che tremano di fronte a un parcheggio. Si si, avete proprio capito bene, ci sono alcuni automobilisti che hanno paura di parcheggiate.
In effetti a loro discolpa possiamo dire che il parcheggio è anche la pratica che è maggiormente temuta da tutti i patentadi, ovvero quelli che devono sottoporsi all’esame per ottenere la patente. A viaggiare siamo tutti in grado, mettersi in strada e camminare a una regolare andatura da crociera non è certo semplice, ma sarebbe troppo bello se fosse tutto così semplice.
In realtà non è solo il parcheggio a spaventare gli automobilisti, ma ogni singolo imprevisto che può capitare alla guida. C’è chi ha il terrore di dover impuntare improvvisamente la macchina con una frenata di emergenza, per evitare di prendere in pieno un ostacolo, un animale, un pedone. Altri invece hanno paura della manovra per schivare un ostacolo. Ma la stragrande maggioranza degli automobilisti temono i parcheggi.
Ma se parcheggiare in un posto ampio non desta particolare pensiero, sono altre le possibilità che accendono la tachicardia. Le vedremo di seguito.
Le difficoltà di parcheggiare
Avete presente quando ci si sta per parcheggiare e si abbassa il volume della radio, come se il volume della musica possa in qualche modo influenzare le proprie capacità di parcheggio? Ecco, questo dovrebbe dire già abbastanza su quelli che sono i timori di ogni automobilista. Si teme di strusciare le auto parcheggiare, di sbagliare, di occupare il posto nella maniera sbagliata e che questo possa essere causa di strusciature e rotture provocate da altre auto.
Si teme di non essere perfettamente in linea e in genere i parcheggi o in retromarcia o quelli paralleli sono i più complicati da portare a termine. Ma c’è una manovra che più di qualunque altra spaventa l’automobilista, quello del parcheggio in linea.
Come fare un perfetto parcheggio in linea
Ti sveliamo noi come procedere con un perfetto parcheggio in linea. Nulla di più semplice. Innanzitutto ci si posiziona in doppia fila a un metro dalla linea dei veicoli già parcheggiati. Quindi a questo punto si torna indietro dritti fino a quando a metà della porta posteriore dell’auto raggiunge l’altezza del paraurti posteriore d’auto già parcheggiata davanti al posto disponibile. Si gira verso il lato in cui parcheggiare e quindi si torna indietro monitorando il tutto.
Nel momento in cui lo specchietto raggiunge il paraurti dell’altro veicolo allora si deve formare un angolo di circa 45 gradi rispetto al marciapiede e quindi di continua a girare dalla parte opposta e andare indietro fino a quando non ci si è parcheggiati. Allineare le ruote e il gioco è fatto.