Parcheggia facendo molta attenzione: per questa distrazione arrivi a spendere fino a 1.000€
Per facilitare manovre più complicate, come i parcheggi, le moderne auto sono dotate di innovativi sistemi di assistenza alla guida, molto costosi.
Tra le manovre che possono mettere più in difficoltà un’automobilista, specie se alle prime armi, ci sono di sicuro i parcheggi. Pensiamo a quando lo spazio a disposizione è veramente misurato, ristretto e magari è l’unico parcheggio rimasto nel giro di chilometri, e per forza di cose ci si deve armare di volontà e coraggio.
Per fortuna, la maggior parte delle auto più nuove, tra i sistemi in dotazione a bordo, tali da facilitare l’attività di guida e le manovre al conducente, anche quelle più difficili, come parcheggi impossibili, hanno i sensori e le telecamere di parcheggio. Le nuove tecnologie permettono addirittura all’auto di parcheggiare autonomamente.
Naturalmente per quanto sofisticati e innovativi come sistemi, sensori e telecamere di parcheggio hanno un costo veramente elevato come equipaggiamenti. Inoltre, essendo proprio questo il loro compito, potrebbe succedere che nel compiersi di una manovra più azzardata, questi possono finire per subire qualche danno.
In questi casi sarebbe forse impossibile ripararli ma si dovrebbe prendere in considerazione direttamente una sostituzione. Il costo di una sostituzione del genere purtroppo non sarà proprio una passeggiata. Dipenderà da molti fattori, primi fra tutti marca e modello di auto.
Quando un parcheggio o una manovra possono costarti molto
Queste comode dotazioni di assistenza alla guida di solito si trovano nella parte anteriore e posteriore dei paraurti. Nello specifico sostituire i sensori di parcheggio danneggiati da un ostacolo durante una manovra brusca, potrebbe costare al conducente distratto tra i 275 e i 900 euro.
Ma potrebbe anche succedere che oltre ai sensori anche la telecamera, se danneggiata, deve essere sostituita affinché possa funzionare efficientemente per assistere il conducente nella manovra di parcheggio. In questo caso i costi lievitano. Parliamo di una spesa che può variare da 800 a 1.100 euro e che aumenta proporzionalmente al numero dei dispositivi che devono essere sostituiti.
Sensori e telecamere di parcheggio: una sostituzione costosa
C’è da dire anche che non tutte le auto, anche quelle più recenti, possiedono queste dotazioni, che spesso non sono di serie ma sono optional che comportano costi in più, oppure magari non ci sono perché si tratta di modelli più datati. Chi volesse però dotare la propria vettura di questi sistemi, può farlo anche a posteriori presso un’officina specializzata che installerà questo tipo di dotazioni per assistenza a manovre e parcheggio.
Naturalmente è buona norma per l’automobilista, anche se la propria vettura è dotata di questi comodissimi e agilissimi sistemi di assistenza alla guida, di adottare tutte le precauzioni e le attenzioni durante manovre e parcheggi, per assicurarsi di svolgerle in assoluta sicurezza.