Parcheggio: evita di lasciare l’auto in quel parcheggio | Chi te la custodisce si prende fino a 3.000 euro di multa, è una truffa
Quando parcheggi evita di lasciare l’auto proprio in quel posto. Si tratta di una truffa che potrebbe costare 3.000 euro a chi guarda l’auto.
Trovare parcheggio nelle grandi città non è affatto semplice. Quante volte è capitato ad ogni singolo automobilista di dover girare per ore, solo perchè sembra proprio che il posto non ci sia. Troppo spesso quando ci si trova in queste situazioni si cade nel rischio di lasciare l’auto dove proprio non potrebbe stare.
La sosta in una zona vietata o in doppia fila può essere sanzionata con multe anche piuttosto salate. Ma questi non sono i soli compostamente sbagliati che si possono mettere in atto quando si cerca parcheggio. Ci sono dei casi molto interessanti.
Il codice della strada offre una serie di regole anche per quello che riguarda il parcheggio e la sosta, oltre a prevedere un apposito segnale che permette di comprendere dove e se sia possibile parcheggiare, indica anche i significati delle strisce dei parcheggi.
Il nostro caro automobilista sa bene che le strisce bianche indicano un parcheggio dove è possibile lasciare l’auto in maniera libera, senza dover pagare. I parcheggi blu sono invece a pagamento, quelli gialli indicano dei posti riservati a una certa tipologia di vetture.
Se non si rispettano le regole
Se le modalità del parcheggio sono regolate dal codice della strada, vuol dire che se le regole vengono infrante, si rischia di incorrere in sanzioni. Questa è la realtà. Un’auto parcheggiata nel modo sbagliato porta le forse dell’ordine a combinare una multa all’automobilista che va da 41 a 168 euro, nei casi più gravi vi è anche la rimozione del mezzo.
Ma queste non sono le uniche regole previste dal codice della strada che all’art 7 parla dei parcheggiatori abusivi che svolgono un’attività illecita e non dovrebbero mai essere assecondati dagli automobilisti.
Le sanzioni
Pur essendo una figura molto comune all’interno delle grandi città, il “lavoro” di parcheggiatore abusivo è duramente sanzionato dalla legge. Tutti coloro che sono sorpresi a svolgere attività di parcheggiatore abusivo rischiano una multa che va dai 769 euro fino a un massimo di 3.095 euro, con la recidività sanzionata con il doppio dell’importo.
“Controllare” l’automobile in assenza del proprietario è un’attività irregolare. Nel caso in cui si noti una di queste persone in strada il giusto comportamento è quello di non affidarsi loro e di segnalare la presenza alle forze dell’ordine che interverranno prontamente.