Parcheggio, hai sempre pensato di non poter sostare davanti a un cancello | Da ora la puoi lasciare là senza nessun problema
Oggi scoprirai che puoi lasciare l’auto proprio lì, dove hai sempre pensato di doverla spostare, invece non è così, è la legge che te lo dice.
Sembra ovvio affermare che non è possibile parcheggiare proprio in qualsiasi luogo si voglia. Ci sono dei casi in cui il parcheggio in un determinato luogo non è affatto possibile. Chi ce lo dice? Innanzitutto il codice della strada.
All’interno di quest’ultimo sono previste sanzioni, a volta anche molto severe, nel caso in cui si parcheggi in un luogo in cui è vietato. Ad esempio, sappiamo tutti che non si può parcheggiare in doppia fila. Ad indicare se sia o meno possibile parcheggiare in uno specifico posto, ci pensa la segnaletica stradale.
Il codice della strada prevede il divieto di sosta, ma anche quello di sosta e di fermata. In alcuni casi, a tale segnale si aggiunge anche quello che indica la rimozione forzata del veicolo, per tutti coloro che non rispettano la regola.
Poi ci sono dei casi in cui le abitazioni o i depositi privati, vengono dotati di quello che tutti comunemente, conosciamo come passo carrabile. Un cartello che indica l’impossibilità di parcheggiare di fronte a quella porta o cancello.
Passo carrabile, cosa sapere
Il cartello dai da te “si prega di non parcheggiare” serve a ben poco. Lo si può rispettare per un senso di civiltà in cui i cittadini possono aiutarsi l’uno con l’altro, ma nulla di più. Nessun vigile potrà elevare una multa all’automobilista che parcheggerà davanti a un ingresso con tale cartello.
Invece la multa è certa, nel caso in cui si proceda si proceda parcheggiando in un luogo in cui è presente il classico segnale che indica il passo carrabile. In quel caso, vuol dire che il permesso è stato chiesto al proprio comune e pagando una tassa annuale si può far rispettare il divieto di sosta.
Parcheggiare davanti a un cancello, quando è possibile
Fatta eccezione per il caso in cui davanti al cancello fosse presento il segnale di passo carrabile, è sempre possibile parcheggiare davanti al cancello. Questo è quello ce ci dice il codice della strada, ma anche le sentenze della cassazione, che danno ragione agli automobilisti.
In un unico caso l’automobilista che parcheggia davanti al cancello può essere considerato colpevole di un infrazione ed è quando si verifica il reato di violenza privata, ma in questo caso si impedisce l’accesso a un’abitazione privata.